Lunghezza della vocale [e] nella parola «questo»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
ValerioCC
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 19 gen 2016 2:58

Lunghezza della vocale [e] nella parola «questo»

Intervento di ValerioCC »

Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum... spero di trovarmi bene e di non violare nessuna regola :)

Ho un dubbio riguardante la trascrizione fonetica della parola 'questo'. Sulla fonte dalla quale prendo gli esercizi è trascritta come ['kwesto].

Sempre sullo stesso libro si afferma che una vocale in sillaba tonica, aperta e non finale prende l'accento. La regola è da ritenersi sempre valida o ci sono eccezioni (come 'questo')??

Io l'avrei trascritto nella stessa maniera ma con vocale lunga ['kwe:sto]. Ad orecchio mi sembra meglio la vocale corta ma è la prima volta che trovo un'eccezione alla regola così ho pensato di chiedere conferma a qualcuno d'esperto.

Vi ringrazio per l'attenzione :D
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Lunghezza della vocale [e] nella parola «questo»

Intervento di valerio_vanni »

ValerioCC ha scritto:Salve a tutti! Questo è il mio primo post sul forum... spero di trovarmi bene e di non violare nessuna regola :)

Ho un dubbio riguardante la trascrizione fonetica della parola 'questo'. Sulla fonte dalla quale prendo gli esercizi è trascritta come ['kwesto].
È giusto.
ValerioCC ha scritto:Sempre sullo stesso libro si afferma che una vocale in sillaba tonica, aperta e non finale prende l'accento. La regola è da ritenersi sempre valida o ci sono eccezioni (come 'questo')??
Qui c'è un'affermazione che non capisco in quanto scontata: se la vocale è in sillaba tonica, prende per definizione l'accento.

Comunque, la sillaba è chiusa: /'kwes/.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Benvenuto! :)

Condivido lo scetticismo di valerio. Forse s'intende che la vocale è lunga in sillaba tonica, aperta e non finale di parola? A ogni modo, la vocale è breve perché si trova in sillaba chiusa, come ha giustamente sottolineato valerio.

P.S. Abbiamo l'italianissimo intervento. Faccia pure a meno di post. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Secondo Canepari (ma la sua posizione non è condivisa da tutti) la pronuncia «neutra» è ['kwes:to]; l'allungamento cioè è sulla consonante che fa da coda sillabica; pronunce come ['kwe:sto] esistono ma non sono considerate neutre.
ValerioCC
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 19 gen 2016 2:58

Vi ringrazio

Intervento di ValerioCC »

Ringrazio tutti per le risposte! Effettivamente avete ragione,ho ripetuto due volte la stessa cosa! La frase corretta sarebbe dovuta essere quella riportata da Ivan92 :)
Devo quindi dedurre che i siti di sillabazione online non sempre diano responsi corretti? 'Questo' mi era stato sillabato come que-sto da diverse applicazioni!

Scusate la mia ignoranza,devo ancora apprendere le regole della sillabazione e trovandomi agli sgoccioli con un esame,sono ricorso ad internet :)
Qual'è la regola di sillabazione utilizzata in questo caso?

I gruppi formati da s seguita da una o più consonanti non dovrebbero formare una sillaba con la vocale che segue? (que-sto)

Comunque, cos'è l'italianissimo intervento?
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Vi ringrazio

Intervento di Ferdinand Bardamu »

ValerioCC ha scritto:Comunque, cos'è l'italianissimo intervento?
Ivan voleva dire che la parola italiana intervento è adatta a tradurre quello che, nel gergo della Rete, si chiama post. Allo stesso modo, filone è un perfetto sostituto del (purtroppo) diffusissimo thread.

P.S. Benvenuto anche da parte mia. :)
ValerioCC
Interventi: 3
Iscritto in data: mar, 19 gen 2016 2:58

Intervento di ValerioCC »

Ah, ho capito! Ti ringrazio della spiegazione e del benvenuto! Io pensavo fosse una specie di forum esterno a questo 8)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Decalogo!

Intervento di Infarinato »

ValerioCC ha scritto:Ti ringrazio…
Ora, di regole del fòro, ne ha violate due: la 9 e la 10! :evil:
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Vi ringrazio

Intervento di valerio_vanni »

ValerioCC ha scritto:Devo quindi dedurre che i siti di sillabazione online non sempre diano responsi corretti? 'Questo' mi era stato sillabato come que-sto da diverse applicazioni!
Si può quasi essere sicuri del contrario, ovvero che non siano affidabili. ;-)
ValerioCC ha scritto:I gruppi formati da s seguita da una o più consonanti non dovrebbero formare una sillaba con la vocale che segue? (que-sto)…
Nella sillabazione tradizionale (che è una semplice convenzione grafica per andare a capo) sì.
Però quella divisione non rappresenta la realtà fonetica, e quando si deve ragionare sulla lunghezza delle vocali e delle consonanti non ha senso basarsi su una convenzione slegata dalla fonetica.

Comunque si è discusso parecchio sulla sillabazione, facendo una ricerca si possono trovare dei filoni interessanti.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Vi ringrazio

Intervento di Ivan92 »

ValerioCC ha scritto:La frase corretta sarebbe dovuta essere quella riportata da Ivan92 :)
Sarebbe meglio avrebbe dovuto essere. :)
ValerioCC ha scritto:Qual'è
Forse voleva scrivere qual è? :P
ValerioCC ha scritto:I gruppi formati da s seguita da una o più consonanti non dovrebbero formare una sillaba con la vocale che segue? (que-sto)
Non credo d'aver capito bene la domanda. A ogni modo, non c'è sempre una perfetta corrispondenza tra sillabazione (scansione sillabica ortografica) e sillabificazione (scansione sillabica fonetica). Come avrà notato, questo viene sillabato que-sto, ma sillabificato ques-to. Ed è quest'ultima l'interpretazione corretta. Dunque, in una sequenza vocale-esse-consonante, l'esse sarà coda sillabica, e non testa della sillaba successiva. In soldoni, checché ne dicano le grammatiche o i professori, que-sto non ha ragion d'essere.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Vi ringrazio

Intervento di Carnby »

Ivan92 ha scritto:In soldoni, checché ne dicano le grammatiche o i professori, que-sto non ha ragion d'essere.
È una convenzione grafica sorta per analogia che dovrebbe (in teoria) semplificare la sillabazione grafica: siccome si divide fa-scia e all'inizio di parola si trovano gruppi come stare e strano, ecco che la s è diventata «indivisibile» con le consonanti successive.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Ma come lei ben sa, in fascia non c'è alcuna dentale, e in stare e strano la esse è iniziale di parola. Insomma, tutto è fuorché semplificazione.
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Intervento di Ortelius »

Scusi Infarinato, per quale motivo l'utente avrebbe violato il punto 9 del Decalogo? Credo di non capire. :?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Lunghezza della vocale [e] nella parola «questo»

Intervento di Infarinato »

ValerioCC ha scritto:Salve a tutti! Questo è il mio primo post..
;)
Avatara utente
Ortelius
Interventi: 51
Iscritto in data: gio, 19 nov 2015 11:25
Località: Anghiari

Intervento di Ortelius »

Ora mi è chiaro, grazie. :D Pensavo si riferisse esclusivamente al Ti ringrazio.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti