Brindi/s/i?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Brindi/s/i?

Intervento di Carnby »

Avete già letto attentamente questo articolo? :shock:
Ovviamente sia il DOP sia il DiPI prevedono solo /'brindizi/.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Forse la pronuncia con la s sorda viene contemplata, nell'articolo, in ossequio alla pronuncia locale brindisina.
Un po' come lo stesso DOP registra per la o di Como (non riesco a mettere il collegamento diretto :evil:).
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Animo Grato ha scritto:Forse la pronuncia con la s sorda viene contemplata, nell'articolo, in ossequio alla pronuncia locale brindisina.
Ho capito, ma non viene specificato. Detta così parrebbe che la pronuncia «normale» italiana di Brindisi sia con /s/.
Animo Grato ha scritto:Un po' come lo stesso DOP registra per la o di Como (non riesco a mettere il collegamento diretto).
Questo. La spiegazione però è più precisa, anche se omette di dire che nel dialetto locale si sente dire anche Còmm. In italiano regionale è sempre Cómo.
valerio_vanni
Interventi: 1297
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Animo Grato ha scritto:Forse la pronuncia con la s sorda viene contemplata, nell'articolo, in ossequio alla pronuncia locale brindisina.
Non credo proprio che vengano prese in considerazioni le pronunce locali.
Altrimenti sarebbe presente una seconda scelta per tantissimi toponimi.

Per esempio, gli abitanti di Faenza (che non è lontana da casa mia) sono concordi nell'usare la vocale chiusa, ma questa variante non è riportata nei dizionari fonetici.
Animo Grato ha scritto:Un po' come lo stesso DOP registra per la o di Como (non riesco a mettere il collegamento diretto :evil:).
Qui è diverso: dice "prevalente in Italia e dominante in Toscana", vuol dire che si sente anche al centro la variante con la chiusa.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti