*«Provvedrà» ~ «provvederà»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

*«Provvedrà» ~ «provvederà»

Intervento di Fausto Raso »

L'Accademia della Crusca ha rinnovato il suo guardaroba, il sito, infatti, ha un nuovo vestito. Mi sembra piú snello e piú "avvolgente" e per questo mi complimento.
Ho notato, però, un "neo": dopo aver inviato un commento appare la dicitura Grazie! Il tuo commento è stato inviato alla redazione che provvedrà a pubblicarlo. Quel "provvedrà" mi lascia molto perplesso.
Se non cado in errore il verbo provvedere si coniuga come vedere, tranne il futuro e il condizionale che seguono la regolare coniugazione, non hanno, cioè, le forme sincopate: provvederò e provvederei (vedrò e vedrei).
Sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno indotto i responsabili del sito a compiere questa scelta stilistica che non mi sembra ortodossa.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: *«Provvedrà» ~ «provvederà»

Intervento di Marco1971 »

Temo che non si tratti di una scelta, ma di un banale refuso.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti