«Scandinàvo» e «cattivería»

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

«Scandinàvo» e «cattivería»

Intervento di CarloB »

Nella sua rubrica su un quotidiano genovese un giornalista ha scritto di essere uno dei pochi a pronunciare scandinàvo e cattiverìa, sottintendendo che questa sia in entrambi i casi la pronuncia più corretta.
Personalmente dico scandinàvo e cattivèria; non mi sento di criticare chi pronuncia scandìnavo, ma neppure trovo convincente cattiverìa. Che ne pensate?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sono dello stesso suo avviso, e dico anch’io scandinàvo e cattivèria. Se scandínavo è accettabile, cattivería è chiaramente obsoleto (il DOP dice antiquato).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Scandinàvo e cattiverìa

Intervento di bubu7 »

CarloB ha scritto: ...non mi sento di criticare chi pronuncia scandìnavo...
E fa bene, perché è questa la pronuncia moderna consigliabile, cioè quella adottata anche dalla maggioranza delle persone di cultura medio-alta (secondo il DiPI). E poi basta ascoltarsi in giro...
Sulla pronuncia, i dizionari in genere non sono molto attendibili, perché s'aggiornano, quando s'aggiornano, con estrema lentezza.
Il DiPI è l'unica eccezione. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti