Pronuncia vocali atone

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
stefano77
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 03 mag 2021 18:43

Pronuncia vocali atone

Intervento di stefano77 »

Ho letto che le vocali atone sono sempre chiuse, tuttavia nelle parole bene e cratere mi sembra di capire che tutte le vocali e sono aperte, sia le due in bene, sia le due in cratere. Potrebbe qualcuno darmi una spiegazione o suggerirmi un link su cui approfondire. Grazie. Buona serata.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia vocali atone

Intervento di Infarinato »

Le sembra di capire da cosa? :roll: Le pronunce di bene e cratere sono /bɛ̍ne/ [ˈbɛːne] e /kratɛ̍re/ [kɾaˈtɛːɾe], rispettivamente: si vedano le relative voci del DOP e del DiPI.

In presenza di un accento secondario (o comunque quando è ben avvertita la composizione) si possono avere delle vocali intermedie [ᴇ, σ] fuor d’accento [primario], che si possono anche trovare in posizione genuinamente atona per un fenomeno di adeguamento vocalico di semiapertura quando l’accento primario cada su [i, u].

P.S. Benvenuto! :D
stefano77
Interventi: 3
Iscritto in data: lun, 03 mag 2021 18:43

Re: Pronuncia vocali atone

Intervento di stefano77 »

La ringrazio dell'accoglienza e della gentile risposta. Sono arrivato a questa conclusione ascoltando le pronunce di vari speaker. Riascoltato più volte, mi è sembrato di capire che nella parola "temere" è chiaro che le e sono tutte chiuse, al contrario nella parola "bene" le e sembrano entrambe aperte e onestamente risulta un po innaturale pronunciare la seconda e di bene chiusa , in modo marcato. Per cui sono giunto alla conclusione personale che se la parola termina con due e, di cui la prima e aperta, l'apertura si trascina anche sulla seconda e. Volevo solo sapere se questa mia pseudo regola possa avere una certa validità. E' vero anche che nella parola eremo la seconda e si sente bene chiusa, però in questo caso non sarebbero finali, quindi magari la mia regola continua a valere.Grazie.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5203
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Pronuncia vocali atone

Intervento di Infarinato »

stefano77 ha scritto: mar, 04 mag 2021 8:59 [S]ono giunto alla conclusione personale che se la parola termina con due e, di cui la prima e aperta, l'apertura si trascina anche sulla seconda e. Volevo solo sapere se questa mia pseudo regola possa avere una certa validità.
No, perlomeno non in italiano neutro/normale/toscano. ;)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 2 ospiti