«Mondívago» o «mondivàgo»?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

«Mondívago» o «mondivàgo»?

Intervento di methao_donor »

Spero sia la sezione giusta dove postare questo filone. Chiedo venia, laddove non lo fosse.

Comunque, espongo rapidamente la questione. In un mio testo, uno dei personaggi ama viaggiare, girovagando per il mondo.
Da questo viene il suo soprannome, che inizialmente era "Vagamondo". In seguito mi è venuto in mente "Mondìvago", che mi suonava assai meglio, e tosto ho eseguito la sostituzione.
Recentemente tuttavia mi è sorto un dubbio. "Mondìvago" o "Mondivàgo"? Onestamente non mi so decidere. Quale alternativa preferireste?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È nella sezione giusta. :)

Senz’ombra di dubbio s’ha a dire mondívago, perché i composti con -vago sono sdruccioli: giròvago, lucívago, multívago (moltívago), nottívago, ombrívago, ondívago, remívago, solívago.

Coincidenza: vedrà che nella lista avevo proposto proprio mondívago per globe-trotter. ;)

E, per la delizia dei vostri sensi, ecco due esempi letterari:

Ippolita cercava di cogliere l’attimo opportuno per sorprendere la farfalla nottivaga. (D’Annunzio)

Su l’ondivaga prora,
tra il murmure cupo del Faro,
volto il pilota all’aurora,
diceva il tuo nome...
Italia, il tuo nome.
(Pascoli)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

La ringrazio per la sua spiegazione, puntuale ed esaustiva come sempre.

Non avevo idea che tale termine fosse presente in lista. :D
(A dire il vero debbo confessare ignoranza totale, ed ammettere che non ero neanche a conoscenza dello stesso termine globe-trotter :oops: )
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti