«Pancabbestia»?

Spazio di discussione su questioni di fonetica, fonologia e ortoepia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

«Pancabbestia»?

Intervento di Incarcato »

Chiedo: il raddoppiamento fonosintattico in questa neoformazione è legittimo nella forma normale, secondo voi? Qualcuno ha il DiPI sottomano?
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Secondo il Devoto-Oli 2007 il termine, attestato dal 1992 e riportato in questo vocabolario solo nella grafia punkabbestia, è un composto di punk e della locuzione a bestia.

Il raddoppiamento fonosintattico è quindi pienamente legittimo.

Riporto la definizione per la locuzione a bestia (che si trova sotto la voce bestia):
Nel linguaggio giovanile: a bestia, in modo eccezionalmente intenso e coinvolgente.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Lorenzo Federici
Interventi: 820
Iscritto in data: sab, 27 ago 2022 16:50
Località: Frosinone

Re: «Pancabbestia»?

Intervento di Lorenzo Federici »

Incarcato ha scritto: mer, 20 giu 2007 14:04 Chiedo: il raddoppiamento fonosintattico in questa neoformazione è legittimo nella forma normale, secondo voi?
La Vichipedia dice questo:
La parola sembra derivare da una crasi, cioè dalla fusione in un'unica parola della locuzione punk con la bestia, cioè punk con il cane: in molti dialetti dell'Italia centrale, infatti, la preposizione articolata con la diventerebbe dando origine alla forma punk câ bbestia, da cui punkabbestia. L'elemento punk fa riferimento alla cultura punk, di cui i punkabbestia riprendono alcuni elementi ideologici ed estetici. L'elemento bestia starebbe per la parola cane: questo è probabilmente da ricondursi all'abitudine dei punkabbestia di accompagnarsi a cani a qualsiasi ora e in qualsiasi posto. L'associazione con i cani ha reso questa interpretazione quella più diffusa a livello mediatico, popolare e anche ironico.
Non so valutare se sia corretta questa teoria, ma in questo caso bisogna notare che il raddoppiamento fonosintatico non s'avrebbe se la parola fosse italiana o in altre parole dialettali. Nei dialetti dell'Italia centromeridionale, /ʤ/ e /b/ sono autogeminanti, quindi con la parola sarebbe câ parola, non *câ pparola. È anche vero che, se la parola fosse italiana, avremmo pancollabestia o puncollabestia, se non addirittura panchecollabestia o punchecollabestia. Comunque, punk a bestia mi sembra più probabile di punk câ bbestia. In entrambi i casi, se vogliamo mantenere la pronuncia romana avremmo comunque pancabbestia, o puncabbestia se manteniamo la u.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Pancabbestia»?

Intervento di Carnby »

Pincabbestia. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti