La FLC Cgil e la tutela della Lingua nazionale

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ma, caro Merlo – lei lo sa bene –, questo vale per tutte le lingue. Io mi riferivo al sistema ortografico dello spagnolo, non alle sue miriadi di possibili realizzazioni secondo la provenienza del parlante. Uno straniero che apprenda lo spagnolo ha meno difficoltà ad assumere una pronuncia corretta (o comunque accettabile) basandosi sulla grafia che non uno che apprenda l’italiano. Io ho conosciuto docenti d’italiano stranieri che dicevano *mandórlo e altre amenità.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Jonathan
Interventi: 228
Iscritto in data: sab, 10 ott 2009 22:43
Località: Almaty

Intervento di Jonathan »

Marco1971 ha scritto:Per questo mi domando se valga veramente la pena proseguire nel DiNo... :roll:
Non scherzi, caro Marco, il suo dizionario verrà accolto con entusiasmo (e un lungo sospiro di sollievo) da migliaia di persone. Sarà forse grazie alla mia ignoranza, ma non credo che questa crisi della lingua italiana sia un fenomeno irreversibile.

E se anche lo fosse, beh, lasciatemelo dire, chi se ne frega! Dedicarsi a un progetto in cui si crede, anche se destinato all'insuccesso, varrà sempre di piú che abbandonarsi ai tempi che corrono per evitare brutte sorprese.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti