Granché

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Granché

Intervento di miku »

Del quale non so in fondo granché, o Del quale non so in fondo un granché?

Come stanno le cose?

D&O dicono: <gran-ché> pron. indef.
Qualcosa di eccezionale, quasi sempre in frasi negative: le sue poesie non sono g.

Mentre il GDU: pron.indef.inv., avv. [av. 1704; comp. di grande e 1che] 1 pron.indef.inv., in frasi negative, cosa, evento notevole, particolarmente interessante: il film non era un g., questa cena non è un g. 2 avv., in frasi negative, molto: non amo g. la montagna, un quadro che non vale g.

Equipollenza? Che ne pensate?
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Il DISC 2002 è molto chiaro:

granché pronome, avverbio

• pronome indefinito
(Con valore di neutro, che si accosta a quello di avv., spesso seguito da un partitivo), cosa di particolare importanza; quantità notevole di una determinata cosa Sinon. gran cosa: non mi ha spiegato g.; non gli concederemo g. di tempo
• In funzione di sostantivo, preceduto dall’art. indet. o dall’agg. dimostr.: lo spettacolo non è stato un g.; l’attrice non è quel g. che si dice

• avverbio
Molto, solo in frasi negative: un orologio che non vale g.; il film non è g. bello
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Intervento di miku »

Io continuo a non vederci chiaro, però... l'uso avverbiale e pronominale sembrano sovrapporsi.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Aggiungo che è preferibile la scrizione gran che.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Per me non c’è differenza sostanziale tra la forma con l’articolo e quella senza. Le adopero entrambe quasi indifferentemente, lasciandomi guidare dall’orecchio.

Quanto alla grafia, Incarcato, non capisco codesta preferenza per la scrizione staccata... :roll: Il DOP dice solo che granché è meno comune (e non è piú vero: oggi si tende all’univerbazione in questi casi).
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ne parla Luca Serianni nella sua grammatica, ma ora non l'ho qui con me.
Se l'hai lí, Marco, dà un'occhiata. :wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Forse nel glossario (che non ho, perché ho la versione UTET), ma nell’indice non trovo il riferimento a granché (ho cercato anche sotto grande e che)... :(

Quando puoi, ci trascrivi il passo? M’interessa. :)
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Volentieri.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Ieri ho scartabellato per un buon quarto d'ora tra i capitoli e il glossario della grammatica del Serianni, ma nulla invenni. :cry:
Evidentemente, non è lí che lessi di granché.

Devo ricostruire dove altro potrei averlo letto — ché inventato non l'ho di sicuro. Forse in qualche volume di Lingua Nostra...
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Leggo: Quel disegno non è un gran che.
Io ho sempre scritto: granché.
Sui dizionari non ho trovato alcun riferimento a gran che. Non ho trovato, per esempio: granché - anche: gran che.
Solo nel DOP, indicato da Marco1971, ho trovato questa forma – citata addirittura come più comune.
Comunque: mi pare che, nonostante io non trovi molte conferme, si possa affermare che è corretto scrivere: gran che.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti