Una parola al giorno

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Giorgio
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 16 gen 2011 16:17

Una parola al giorno

Intervento di Giorgio »

Salve!
Mi chiamo Giorgio, ho un progetto e bisogno del vostro aiuto per portarlo avanti.

Quando il mio amico Massimo si mise a cercare un servizio che facesse arrivare quotidianamente nella propria casella di posta elettronica una parola scelta - che fosse di quelle meno conosciute, dagli strani etimi, dagli usi particolari - o insomma, qualcosa del genere, non trovò praticamente niente.
Così l'abbiamo creato insieme, realizzando il sito Una parola al giorno.it - ormai attivo da più di sei mesi. Io sono studente di giurisprudenza e autore di teatro, classe '89, lui studente di psicologia e webdesigner, classe '88.

Ogni giorno scegliamo una parola interessante che troviamo o che ci viene suggerita, ne compiliamo il significato (appoggiandoci a diversi dizionari che abbiamo in casa o che troviamo su internet), l'etimologia (basandoci sul nuovo DELI e sul sito etimo.it) e infine scriviamo un commento, che è un po' la cifra di questo servizio, circa come si può usare questa parola, storie particolari che vi siano legate, riflessioni personali sul suo significato o sulla sua origine. Gli iscritti alla mailing list ricevono questa parola corredata di significato, etimo e commento sulla propria email - e viene comunque pubblicata su unaparolaalgiorno.it.

Non siamo propriamente dei linguisti addetti ai lavori, ma ci mettiamo un grande impegno e teniamo immensamente alla qualità del servizio che forniamo - che comunque ha un intento divulgativo d'invito alla riflessione: non vogliamo compilare un dizionario né pubblicare i frutti di elucubrazioni linguistiche decennali.
Ad ogni modo vi invitiamo a farvi un giro sul sito per valutare in prima persona la bontà del nostro lavoro.

Se giudicate di valore la nostra iniziativa, allora vi chiediamo aiuto. Come ci potete aiutare?
Qualunque servizio, anche il migliore, se sconosciuto è inutile. Se ritenete il nostro lavoro interessante vi chiediamo di farci pubblicità sfruttando i canali di cui disponete: blog, mailing list, contatti giornalistici, facebook, passaparola e qualunque altro mezzo vi venga in mente. Maggiore il numero di iscritti, più ampia la portata del nostro lavoro.
Inoltre, nonostante il nostro impegno nel fornire un risultato di qualità, siamo consapevoli di poter migliorare, e leggendo le interessanti discussioni in questo forum, pensiamo di essere capitati nel posto giusto. Siamo quindi a chiedervi di partecipare al nostro progetto con consigli e critiche costruttive circa eventuali errori, su nuovi tagli per una riflessione, e anche propositivamente inviandoci parole che secondo voi meritano di essere portate all'attenzione della gente.

Link al sito: http://unaparolaalgiorno.it

Vi ringraziamo per l'attenzione e speriamo in una partecipazione entusiastica.
Ultima modifica di Giorgio in data lun, 17 gen 2011 12:56, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Giorgio! :)

Il progetto è indubbiamente interessante. Suggerisco però d’inserire degli esempi d’autore: infatti per chi non conosce la parola, è necessario vederla inserita in un contesto per poterla impiegare correttamente.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Il signor Fausto Raso, utenti di questo foro, tiene sul suo "diario in rete" una rubrica come la vostra: potreste chiedere la sua collaborazione.

Se posso suggerirvi un'altra cosa, vi consiglierei di attivare un flusso RSS che ben si adatti ai servizi come il vostro, per il tipo di contenuti e per la frequenza d'aggiornamento.
Giorgio
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 16 gen 2011 16:17

Intervento di Giorgio »

Salve a tutti,
grazie per l'attenzione e per le risposte.

Sugli esempi d'autore ci stiamo lavorando, e stiamo valutando come integrarli, grazie per la segnalazione :)

L'RSS è una funzionalità che avevamo in mente da un po' di tempo e sulla quale stavamo già lavorando. Per l'appunto siamo riusciti a sistemarla proprio ieri in serata, quindi chi preferisse questo sistema alla mailing list adesso può utilizzarlo.

In quanto al sig. Raso, ci ha contattato e già suggerito alcune parole e spunti di miglioramento, lo ringrazio nuovamente anche qui sul forum.

Un saluto a tutto, vi auguro una buona giornata.

Giorgio
Avatara utente
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

Intervento di LinguisticaMente »

Gentile Giorgio,
Le faccio i miei più vivi complimenti per il sito da Lei ideato e curato! :)
Io sono un'appassionata di etimologia e giochi di parole letterari e, dunque, mi interessa tutto ciò che riguarda le parole.
Le faccio i miei migliori auguri affinché al Sua iniziativa possa crescere ed ampliarsi sempre più! :D
Utente cancellato 676

Intervento di Utente cancellato 676 »

L'idea era decisamente buona, peccato per i toni sarcastici e sprezzanti, decisamente infantili, che adottano per i commenti alle definizioni di termini associabili alla religione e ad istituzioni religiose:

una per tutte
http://unaparolaalgiorno.it/significato/O/ordalia.htm
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti