Lessico Italiano Televisivo

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Lessico Italiano Televisivo

Intervento di Daniele »

Ho visto su Rai Storia un'interessante puntata di Dixit dedicata al linguaggio televisivo: "L'ha detto la TV!".
Nicoletta Maraschio, presidentessa dell'Accademia della Crusca, ha detto che "la Crusca, insieme ad altre università italiane, ha preparato un opus, il "Lessico Italiano Televisivo", di circa 60 ore, (…) mettendo insieme immagini e parole trascritte."
Sul sito dell'Accademia non ho trovato nulla, e questo mi fa pensare che l'opera non sia ancora disponibile.
Qualcuno ne ha notizia?
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Credo sia questo (Lessico dell'Italiano Televisivo).
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Grazie Luca, ma purtroppo non si tratta del sito da lei indicato. La Maraschio parla di un'opera in video di 60 ore, abbinata a un'opera cartacea. Video e trascrizioni dovrebbero costituire il LIT, Lessico Italiano Televisivo.
Siccome dice che l'opera è stata realizzata in collaborazione con diverse università italiane è probabile che il Lessico da lei indicato abbia a che fare con il LIT, anche se la questione, al momento, mi appare un po' confusa.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Mi perdoni, Daniele, ma ha provato a cercare qualcosa? Se, ad esempio, si cerca la parola dante, questa è una delle 5 occorrenze che si ottengono.
Ultima modifica di Luca86 in data mar, 30 ago 2011 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Piccola nota fuori tema, a proposito di presidentessa, dal Treccani:

È usato il masch. anche per indicare una donna che ricopre tale ruolo: la p. del senato; la p. della commissione; la p. della Croce Rossa. La forma presidentessa è ormai usata quasi esclusivam. per indicare, in tono scherz., la moglie di un presidente.

:)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Daniele
Interventi: 247
Iscritto in data: sab, 15 dic 2007 23:18

Intervento di Daniele »

Luca86 ha scritto:ha provato a cercare qualcosa?
Ah perbacco, chiedo scusa! Avevo fatto due ricerche frettolose: una non aveva dato risultati e una aveva dato un risultato senza video né trascrizioni.
Accipicchia, che lavoro mastodontico! Non credo di essere in grado di apprezzarne la complessità, ma curioserò.
Marco1971 ha scritto:a proposito di presidentessa
Mi ero soffermato a pensare, Marco, prima di scrivere presidentessa. D'ora in avanti scriverò presidente, ma come diceva un noto personaggio televisivo: non capisco ma mi adeguo.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Non so se ne è al corrente, ma tra gli altri progetti c'è anche il LIR, ossia il Lessico di frequenza dell’italiano radiofonico. Se le interessa, qui può trovare qualche informazione.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Daniele ha scritto:
Marco1971 ha scritto:a proposito di presidentessa
Mi ero soffermato a pensare, Marco, prima di scrivere presidentessa. D'ora in avanti scriverò presidente, ma come diceva un noto personaggio televisivo: non capisco ma mi adeguo.
A proposito del suffisso -essa, impiegato per femminilizzare molti nomi di professione e di carica, ho trovato piuttosto interessante questo articolo.

Come tendenza generale verso un uso non sessista della lingua, credo che questo suffisso sia destinato a scomparire, rimanendo tutt'al piú per nomi quali dogaressa, contessa, baronessa, ecc.

Personalmente, saluto con grande piacere questa svolta, sia per ragioni di pari trattamento, sia per ragioni intrinseche alla lingua. Dire «la studente» o «l'avvocata» mi sembra molto piú logico che «la studentessa» e «l'avvocatessa».
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Piccola nota fuori tema, a proposito di presidentessa, dal Treccani:

È usato il masch. anche per indicare una donna che ricopre tale ruolo: la p. del senato; la p. della commissione; la p. della Croce Rossa. La forma presidentessa è ormai usata quasi esclusivam. per indicare, in tono scherz., la moglie di un presidente.

:)
Marco mi ha "rubato" l'intervento.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Ma non era solo un uso arcaico quello del suffisso -essa per indicare 'la moglie di', divenuto poi col tempo normale per indicare cariche al femminile senza alcuna valenza spregiativa o derisoria?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Segnalo, in proposito, questo filone (si veda in particolare a pagina 2) e la trattazione, come sempre ottima, del Treccani.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

Per quanto riguarda i nomi professionali femminili, oltre ai collegamenti segnalati da Marco, credo che potrebbe giovare leggere quest'articolo dell'AdC.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Marco1971 ha scritto:Piccola nota fuori tema, a proposito di presidentessa, dal Treccani:

È usato il masch. anche per indicare una donna che ricopre tale ruolo: la p. del senato; la p. della commissione; la p. della Croce Rossa. La forma presidentessa è ormai usata quasi esclusivam. per indicare, in tono scherz., la moglie di un presidente.

:)
Qui il Treccani dice che la parola presidente in «la presidente» è maschile – per dire, dunque, il genere non marcato –, ma non si tratta in realtà della forma femminile, dacché i participi presenti hanno un'unica forma per il maschile e il femminile?
Ultima modifica di Ferdinand Bardamu in data mar, 30 ago 2011 21:49, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sarebbe stato meglio parlare di forma ambigenere, ma tradizionalmente è considerata forma maschile con cambiamento d’articolo.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Tante grazie, Marco. :) Scusate la prosecuzione del fuori tema.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 40 ospiti