Dizionario di frequenza

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
gwyner
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 19:30

Dizionario di frequenza

Intervento di gwyner »

Alcuni mesi fa, ho scoperto un dizionario di frequenza della lingua Italiana. Ma l'ho perduto. Aveva le parole blu, que erano le parole più frequente (nella prima 1000), e penso che c'erano altre parole blu scuro, que erano nella seconda 1000. Avete un'idea, come lo posso trovare ancora? Era un grande editore, come Garzanti, e si poteva vedere alcune pagine online senza comprarlo.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Dizionario di frequenza

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto/a. :)

Riguardo alla sua domanda, non la so aiutare purtroppo; tuttavia, spero non si offenda se correggo il suo messaggio (lei è di madrelingua francese, vero? :wink: ):
gwyner ha scritto:Alcuni mesi fa, ho scoperto un dizionario di frequenza della lingua italiana. Ma l'ho perduto [1]. Aveva le parole blu, che erano le parole più frequenti (nella prima 1000 [2]), e penso che c'erano[3] altre parole blu scuro, che erano nella seconda 1000 [2]. Avete idea di come lo posso trovare? Era un grande editore, come Garzanti, e si potevano vedere alcune pagine online [4] senza comprarlo.
[1] Perduto è giustissimo, ma abbastanza formale. La forma piú comune di participio passato del verbo perdere, nel parlato e nello scritto, è perso.
[2] Intende dire «nelle prime/seconde mille pagine»?
[3] L'indicativo in completive rette da un verbo di giudizio è considerato trascurato. In genere, il verbo della subordinata va al congiuntivo anche nei registri piú bassi, quindi «penso che ci fossero…».
[4] Suggerisco l'italianissimo in linea, che traduce online come il francese con en ligne.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

È forse Il lessico di frequenza dell’italiano parlato di Tullio De Mauro? Il PDF a cui rimanda il collegamento può comunque rivelarsi d’interesse. D’altra parte ormai tutti (o quasi) i dizionari italiani evidenziano in blu le parole di maggior frequenza.

Benvenuto/a anche da parte mia! :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
gwyner
Interventi: 2
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 19:30

Intervento di gwyner »

A Ferdinand: No, sono Americano (ma parlo anche Francese). Grazie mille per i correzioni. Per quanto riguarda [2], vorrei dire nella prima 1000 parole più frequentì.

A Marco1971 - l'ho veduto già, e penso di no, perchè non lo posso trovare qualche pagine in linea. (Anche se vorrei questo libro!!) Forse sarebbe un dizionario bilinguale (Inglese-Italiano)? Hai detto che quasi tutti i dizionari italiani hanno le parole di maggior frequenza in blu; conosci quali con due colori? (uno per le parole frequentissimi e l'altro per le parole anche molto frequente)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

I dizionari che a mia conoscenza evidenziano le parole piú frequenti sono: Devoto-Oli, Sabatini-Coletti e Garzanti, ma forse ora lo fanno tutti. A ogni modo, non si fanno distinzioni tra i gradi di frequenza con colori o sfumature cromatiche diverse.

Queste informazioni sulla frequenza le servono per un motivo particolare?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Nel suo Dizionario della lingua italiana (purtroppo ormai fuori commercio, sembra) De Mauro non distingueva parole FO (fondamentali), AU (alto uso), AD (alta disponibilità), ecc.? Insomma, distingueva in modo approfondito in base alla frequenza.
Avatara utente
Sandro1991
Interventi: 251
Iscritto in data: lun, 28 nov 2011 19:07

Intervento di Sandro1991 »

Andrea Russo ha scritto:Nel suo Dizionario della lingua italiana (purtroppo ormai fuori commercio, sembra) De Mauro non distingueva parole FO (fondamentali), AU (alto uso), AD (alta disponibilità), ecc.? Insomma, distingueva in modo approfondito in base alla frequenza.
Sí, esatto. :)
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

In realtà non era una domanda vera e propria (non sono stato chiaro a dir la verità). Riprendevo quanto detto da Marco:
Marco1971 ha scritto:A ogni modo, non si fanno distinzioni tra i gradi di frequenza con colori o sfumature cromatiche diverse.
Quello che volevo dire era che sí, non si fanno distinzioni con sfumature cromatiche diverse, ma ci sono dizionari, come il De Mauro, che indicano il diverso grado di frequenza con le marche d'uso (da parole fondamentali [FO] a parole a basso uso [BU]).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti