«Imparare a scrivere: come, che cosa, perché» (L. Serianni)

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Imparare a scrivere: come, che cosa, perché» (L. Serianni)

Intervento di Andrea Russo »

Ho appena trovato questi video di Luca Serianni (tutti disponibili qui, all'interno del sito dell'Accademia dei Lincei), che fanno parte di un «Aggiornamento dei Docenti sulle pratiche di scrittura argomentativa».
Ancora non li ho visti tutti, ma da un primo assaggio promettono bene.

Penso che possa essere interessante un po' per tutti.

P.S.: purtroppo nello stesso sito, scendendo in basso, leggo un bell'obbrobrio linguistico: links. :?
Avatara utente
Modna
Interventi: 214
Iscritto in data: lun, 22 ago 2011 20:09
Località: Modena

Intervento di Modna »

Grazie davvero per l'interessante segnalazione, è un piacere vedere che qualcosa si muove all'interno del settore dell'istruzione (a mio parere la chiave per risolvere il problema). :D

P.S.: purtroppo non è neanche necessario scendere a fondo pagina; nel menù in alto e nella colonna di destra ci accolgono Home, News e Tag. E pensare che si tratta di un sito legato all'Accademia dei Lincei. :(
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie, Andrea! :) Tra ieri e oggi ho ascoltato i primi tre video, che sono (almeno per me, come docente) davvero ricchi di spunti di strategie pedagogiche.

Nel terzo video, in particolare, ma ha fatto piacere sentire dalla bocca di Luca Serianni il discorso sul soverchio peso attribuito all’analisi logica a scuola e sulla sua scarsa utilità. ;) Per chi volesse ascoltare solo questa parte, comincia verso il sedicesimo minuto.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Di nulla! :wink:
Sono contento che possano essere utili questi interventi di Serianni.
Appena lo studio mi concede una tregua ho intenzione di guardarmeli tutti anch'io (anche se sono prevalentemente per gl'insegnanti).



Per quanto riguarda i links: oramai non mi soprende piú vedere home, news, ecc. ma non riesco a credere che non si sappia nemmeno che le parole straniere in italiano sono invariabili. Si abbia almeno il buon senso di scrivere link. Poi se si mette collegamenti ancora meglio!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

E nel quarto video, verso il trentunesimo minuto, «mi lascerete dire valúto». :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ringrazio anch’io Andrea per questi filmati, davvero molto godibili. Serianni mescola sapientemente insegnamento e alleggerimento.

Mi chiedevo se «cielo livido» (prima metà del secondo video) – nell’interpretazione che ne dà il professore di cielo scuro e freddo – non sia una sinestesia piuttosto che una metonimia. Che ne dite?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io ho capito certe livide giornate... E se è cosí, non ci vedrei nessuna figura retorica particolare: livido designa in fondo principalmente un colore. :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 43 ospiti