Italiano malato di English?

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Marco1971 ha scritto:Che sia inutile, è verissimo; che non rientri nella fonotassi del tedesco, invece, mi stupisce (e sí che ho studiato questa lingua per oltre tredici anni...).
Io l'ho studiata per molto, molto meno tempo, dato che mi hanno sempre detto che English takes you everywhere (e quando mi sono accorto che non era del tutto vero ho cercato un po' di rimediare alla meno peggio). In ogni caso già il gruppo [-dl-] in confine di sillaba (e morfema) (Mid-life) è sospetto dato che in tedesco tutte le consonanti finali di sillaba sono desonorizzate e dovrebbe quindi essere pronunciato ['mi:tlaef] o qualcosa del genere.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sí, è vero, ma quest’inutile prestito s’inserisce nella fonotassi del tedesco senza grandi traumi, cioè la ‘d’ che diventa una quasi ‘t’ non pone difficoltà. E l’uscita in ‘f’ e in ‘-s’ è frequente in tedesco.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti