Disorganizzato sta a Sistema come ....

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Chiuso
filyterzo
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 15 mag 2012 19:52

Disorganizzato sta a Sistema come ....

Intervento di filyterzo »

Salve.
Propongo questo quesito:

Disorganizzato:Sistema=..?..:..?..;

A) Arido:Soldi;
B) Trattore:Lealtà;
C) Atletico:Intelligenza;
D) Conservatore:Partito;
E) Pensionato:Speranza.

N.B. se ho sbagliato sezione, ditemi dove posso postare.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Forse sbaglio, ma stento a capire che attinenza abbia il suo quesito con la lingua italiana. :roll:
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Be', in effetti è scritto in lingua italiana! :lol:
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
filyterzo
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 15 mag 2012 19:52

Intervento di filyterzo »

Marco1971 ha scritto:Forse sbaglio, ma stento a capire che attinenza abbia il suo quesito con la lingua italiana. :roll:
Capisco che le proporzioni non c'entrano, però per risolvere l'esercizio è tutto un discorso di terminologia.
Di sicuro non posso pubblicarlo su un forum di matematici.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La rimando al punto 7 del Decalogo del Buon Cruscone (o DBC /dibbitS'tSi/) [grassetto mio]:

7. Questa piazza non offre servizi di consulenza linguistica, né gratuiti né a pagamento, né si svolgono esercizi scolastici: la risposta alle domande poste dagli utenti è affidata unicamente alla buona volontà e all’interesse a interloquire degli altri utenti. C’impegniamo perciò a non riproporre sistematicamente le stesse domande nella speranza che trovino risposta.

Qui si risponde a domande di lingua; non si risolvono esercizi di alcun tipo. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
filyterzo
Interventi: 13
Iscritto in data: mar, 15 mag 2012 19:52

Intervento di filyterzo »

Marco1971 ha scritto:La rimando al punto 7 del Decalogo del Buon Cruscone (o DBC /dibbitS'tSi/) [grassetto mio]:

7. Questa piazza non offre servizi di consulenza linguistica, né gratuiti né a pagamento, né si svolgono esercizi scolastici: la risposta alle domande poste dagli utenti è affidata unicamente alla buona volontà e all’interesse a interloquire degli altri utenti. C’impegniamo perciò a non riproporre sistematicamente le stesse domande nella speranza che trovino risposta.

Qui si risponde a domande di lingua; non si risolvono esercizi di alcun tipo. :)
Barzellette.
Anche su "Matematicamente", "studenti", "scienze matematiche", "ammissione" e in tutti gli altri forum vi sono le stesse condizioni. Ovvio che non vengono svolti gli esercizi scolastici. Ma è anche ovvio che si aiuta a risolverli.
E poi... non è che io stia chiedendo di svolgere il tema che domani mi verrà assegnato a scuola.
È giusto mettersi alla stregua degli altri forum, e non andare a interpretazione soggettiva di quelle che sono le condizioni di utilizzo del forum stesso.
Vorrà dire che non invierò alcuna "richiesta di svolgimento di esercizi", di contro, mi limiterò, così come ho sempre fatto ad utilizzare il forum in maniera regolare.
Tanto dovuto, a risentirci.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Gentile Filyterzo,

Cruscate è un foro di discussione a sé stante, scevro affatto di affiliazioni con altre piazze virtuali, e contrario a ogni forma di omologazione e livellamento. Lei è libero di usufruire di questo spazio sia per porre domande di lingua italiana, sia per contribuire a quesiti posti da altri; non è però autorizzato a modificarne le regole.

Chiudo questo filone eccentrico (in senso etimologico). Chi desideri rispondere alla sua domanda fuori tema può farlo per messaggio privato. La ringrazio della comprensione. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti