«Le interferenze dell'inglese nella lingua italiana»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Le interferenze dell'inglese nella lingua italiana»

Intervento di Andrea Russo »

Vi segnalo che è disponibile in linea un articolo di Antonio Taglialatela (dell'Università di Napoli) intitolato Le interferenze dell'inglese nella lingua italiana tra protezionismo e descrittivismo linguistico: il caso del lessico della crisi.

Come dice lo stesso titolo, Taglialatela presenta innanzitutto le due posizioni nei confronti dei forestierismi – protezionismo (Castellani) e descrittivismo (De Mauro) – prendendo una posizione moderatamente protezionista.
L'articolo mi sembra ben scritto e molto di ciò che dice è a mio parere condivisibile.
Interessanti anche la bibliografia e la sitografia, oltre alle tabelle conclusive (anche se queste ultime non le ho ancora analizzate).

Uno dei pochi nei è l'uso (ripetuto e inspiegabile) di blend: «fubbia (blend di fumo + nebbia). :(
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5288
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Le interferenze dell'inglese nella lingua italiana»

Intervento di Carnby »

Andrea Russo ha scritto:l'uso (ripetuto e inspiegabile) di blend: fubbia (blend di fumo + nebbia. :(
Noto proprio ora che su Wikipedia è stata fatta una distinzione tra portmanteau (word) e blend:

http://en.wikipedia.org/wiki/Portmanteau
http://en.wikipedia.org/wiki/Blend

È il solito spaccar il capello in quattro oppure questa distinzione ha un senso?
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Se ha senso non saprei, ma se c'è una distinzione chi ha scritto gli articoli della Wikipedia inglese non l'ha capita, dacché viene usato lo stesso esempio per entrambi i fenomeni (smog formato da smoke + fog).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 17 ospiti