«Biglietto ticketless»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

«Biglietto ticketless»

Intervento di Andrea Russo »

Ho appena prenotato in linea un biglietto del treno, e mi viene comunicato che ho un biglietto ticketless... :lol:
A parte l'assurdità dell'espressione («biglietto senza biglietto» è carina!), ho notato che Trenitalia (be', non solo lei) tende a un'anglofilia esagerata, e questo non è che un esempio. Ci voleva tanto a chiamarlo biglietto elettronico (lasciando ovviamente implicito che non è necessario ritirario quello cartaceo)? Il servizio poteva chiamarsi eventualmente (modalità) senza biglietto.

S'insegna già anche agli stranieri che studiano l'italiano: chissà cosa penseranno gli spagnoli che studiano questo libro...
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Basterebbe anche dire biglietto virtuale, per capire già che non è previsto alcun supporto cartaceo.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Non c’è nessuno che voglia scrivere per denunciare quest’ossímoro?

Sfruttando il doppio valore di s-, avrei coniato lo sbiglietto. :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Andrea Russo
Interventi: 763
Iscritto in data: dom, 23 ott 2011 22:37

Intervento di Andrea Russo »

Perché no? :)
Certo, penso che il muro di casa mia mi darebbe piú ascolto di quanto possa fare Trenitalia per questioni linguistiche...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti