Prefissi

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Sisma
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 25 mar 2013 9:57

Prefissi

Intervento di Sisma »

Prima di chiedere il vostro aiuto... Sono Sisma e mi sono appena iscritto al forum, piacere di conoscervi!

Bene, a questo punto posso esporvi il mi dubbio, che riguarda i prefissi. Per dire/scrivere qualcosa che avviene prima, uso il pre es. prepranzo, per il dopo postcena, riguardo a quello che avviene insieme ci sono prefissi come il co-, si-. Ma come mi regolo per l'uso di questi prefissi? (prima volta che mi trovo a doverlo usare eheh)
- copranzo, comerenda..., sono corretti?
- e per la cena? (che mi pare di aver capito, che il co- e il si-, non si utilizzano per le parole che iniziano con c.

Grazie in anticipo!
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Il poscena è il pusigno. :)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Prefissi

Intervento di Infarinato »

Sisma ha scritto:Per dire/scrivere qualcosa che avviene… dopo postcena
E come lo pronuncia? /-stˈʧ-/ non è proprio il massimo dell’italianità! ;)

Ricordo che, per quello che chiede Lei, esiste il normalissimo dopocena; per una cosa un po’ diversa c’è invece il pusigno opportunamente ricordato da Carnby.

P.S. Benvenuto! :D
Sisma
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 25 mar 2013 9:57

Intervento di Sisma »

Per il poscena o dopocena non è un problema, inoltre c'è l'alternativa offerta con "pusigno". Ma la cosa che m'interessa capire è quello che avviene durante/insieme (durante la merenda/cena...)
ci sono prefissi come il co-, si-. Ma come mi regolo per l'uso di questi prefissi? (prima volta che mi trovo a
- copranzo, comerenda..., sono corretti?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Sisma ha scritto:- copranzo, comerenda..., sono corretti?
«Modernamente» [e teoricamente], sí («piú italiani» sarebbero *compranzo [come comporre] e *commerenda [come commettere]), ma il punto è: qual è il suo scopo??

Le parole, di norma, non s’inventano. ;)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Infarinato ha scritto:Le parole, di norma, non s’inventano.
Forse ho capito male, ma chi ritiene di non doversi sforzare per «inventare» parole, di solito le «adotta» così come sono. E i risultati sono noti.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Sí, ha capito male. ;)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuto anche da parte mia. :)

Non capisco bene nemmeno io a cosa serva creare qualcosa come *copranzo: che significato avrebbe una tale parola?

Lei dice che le «interessa capire quello che avviene durante/insieme (durante la merenda/cena...)». Mi sembra che si stia complicando un po’ la vita, perché durante la merenda o la cena c’è… la merenda o la cena. :)
Sisma
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 25 mar 2013 9:57

Intervento di Sisma »

Diciamo che la mia è solo una curiosità, che è sorta mentre scrivevo, anzi mentre scrivo...una relazione. Mi sono trovato a scrivere, il pre- e il pos-, svariate volte e senza problemi. Ma giunto al "durante la merenda, durante il pranzo ecc.", visto che l'ho dovuto scrivere, molte volte (e non ho ancora finito), mi sono chiesto quale fosse la parola adatta per sostituire "durante il...".
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ora è chiaro. Be’, come ha detto Infarinato, non ci s’inventa una parola se non ce n’è davvero bisogno. In questo caso, infatti, coniare una nuova parola non avrebbe senso: basta dire a pranzo/cena/merenda o durante il pranzo/la cena/la merenda.
Sisma
Interventi: 4
Iscritto in data: lun, 25 mar 2013 9:57

Intervento di Sisma »

Tutto chiaro! Vi ringrazio per le risposte.
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

Pre-

Intervento di Black Mamba »

Buonasera! :)

Pre crisi, pre-crisi, o precrisi: quale di queste scritture è quella corretta?

Dal vocabolario Treccani in linea mi sembra di capire che il prefisso formi un'unica parola con i verbi o i sostantivi che lo seguono. Tuttavia, da una rapida ricerca in google sono risultate numerose occorrenze della scrittura con il trattino.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
Saluti.
Hoc unum scio, me nihil scire.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Pre-

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Black Mamba ha scritto:Pre crisi, pre-crisi, o precrisi: quale di queste scritture è quella corretta?
Guardi qui, e in particolare:

Il secondo ambito di variabilità nell'uso del trattino riguarda i prefissati, derivati cioè attraverso aggiunta di prefisso o prefissoide. Se, in generale, si può osservare che la presenza del trattino dipende dalla relativa neologicità della formazione è pur vero che in questo ambito la variabilità degli usi è decisamente elevata. […] I prefissati con anti-, auto-, pre-, vice- tendono a raggiungere molto velocemente la forma univerbata e i dizionari mostrano la tendenza a mantenere il trattino solo per gli anglismi, come anti-age, anti-dumping. [Le sottolineature sono mie.]

Nell’archivio del Corriere i risultati sono i seguenti:
  • Precrisi, 117 risultati
    Pre-crisi + pre crisi, 666 risultati
In quello della Repubblica:
  • Precrisi, 269 risultati
    Pre-crisi + pre crisi, 611 risultati
A quanto pare l’uso non ha ancora decretato la definitiva prevalenza dell’univerbazione della parola; tuttavia, trattandosi di un prefisso piuttosto che la grafia divisa da uno spazio adotterei quella col trattino.
Avatara utente
Black Mamba
Interventi: 95
Iscritto in data: sab, 13 ott 2007 19:41

Intervento di Black Mamba »

Chiarissimo.
La ringrazio, buonasera.
Hoc unum scio, me nihil scire.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 14 ospiti