«Andrea» nome femminile?!

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

valerio_vanni ha scritto:[1] Nello specifico, più americana direi.
Sicuramente americana. Quando la Gran Bretagna dominava il mondo con il suo Impero, non esistevano certo i mezzi di comunicazione che ci sono ora.
Largu de farina e strentu de brenu.
Avatara utente
Manutio
Interventi: 113
Iscritto in data: mar, 12 mar 2013 9:48

Intervento di Manutio »

Souchou-sama ha scritto:
Se per es. un romano chiama l’amico Riccardo «Riccà», per quale motivo esattamente /rikˈka/ suonerebbe meglio d’un «anglosassone» /ˈriki/? Sarò ingenuo io, ma mi sfugge.
Mi permetto una precisazione: Riccà non è una forma ipocoristica di Riccardo in uso a Roma, paragonabile a Riki. È la forma dei vocativo: troncamento e a protetica, obbligatoria.
Un vir vere romanus dirà: «A Riccà, va a morí ammazzato!», ma «Ho mannato a morí ammazzato Riccardo
Ognuno di noi porta il grande o piccolo o contributo che può!
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Intervento di fiorentino90 »

Secondo il DOP, Andrea è un nome maschile. La variante femminile è Andreina (solo raramente Andrea).
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5277
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

fiorentino90 ha scritto:Secondo il DOP, Andrea è un nome maschile. La variante femminile è Andreina (solo raramente Andrea).
In passato (tardo Medioevo) Andrea si usava tranquillamente anche al femminile (in Toscana). La moda recente è d'importazione straniera, ma non occorre scandalizzarsi.
AttritoLinguistico
Interventi: 21
Iscritto in data: sab, 17 ott 2015 18:14

Intervento di AttritoLinguistico »

A me hanno dato il diminutivo di un nome inglese di un attore degli anni 80-90. :lol: Quando tornerò nel mio posto di nascita lo cambierò senza troppi rimpianti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 11 ospiti