Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Intervento di Animo Grato »

Mi sono imbattuto casualmente nella pubblicità di questo convegno, che si terrà a Firenze il 21 e il 22 ottobre. Qui, sul sito della Farnesina, trovate la presentazione ufficiale con tanto di collegamento al breve filmato pubblicitario che, emblematicamente, si premura subito di ricordarci che l'italiano è "una nostra riʃorsa". :roll:
I temi affrontati saranno molti e, visto che nel titolo si parla - con ampolloso sfoggio di maiuscole - di "Lingua Italiana nel Mondo", non vedo perché non si dovrebbe toccare, almeno di sfuggita, il problema del "mondo nella lingua italiana", ovvero dello sconsiderato travaso di termini stranieri nel nostro idioma. Che voi sappiate, c'è la possibilità che qualche sostenitore delle nostre caute e, ahimè!, poco seducenti idee "prenda la parola" (letteralmente) in un sì qualificato e autorevole consesso, o possiamo fin d'ora prevedere che l'intera kermesse si concluderà con un trionfante quanto illusorio peana all'italiano, diventato finalmente trendy?
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:Che voi sappiate, c'è la possibilità che qualche sostenitore delle nostre caute e, ahimè!, poco seducenti idee "prenda la parola" (letteralmente) in un sì qualificato e autorevole consesso, o possiamo fin d'ora prevedere che l'intera kermesse si concluderà con un trionfante quanto illusorio peana all'italiano, diventato finalmente trendy?
Questo purtroppo non glielo so dire; sono comunque piuttosto pessimista al riguardo.

Tuttavia, noto che, nel documento che riporta gli spunti di riflessione elaborati dai gruppi di lavoro, si parla delle «nuove reti sociali e il loro impatto sulla comunicazione linguistica». Almeno in occasioni, per cosí dire, solenni si evitano gli anglicismi superflui.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti