Gli errori più condannati dagli utenti di Facebook

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Gli errori più condannati dagli utenti di Facebook

Intervento di Zabob »

Su un gruppo Facebook dedicato agli strafalcioni che si trovano in giro, un utente ha lanciato un sondaggio, chiedendo agl'iscritti al gruppo quali siano gli errori meno tollerati.
Le risposte sono state centinaia; senza fare un conteggio minuzioso, posso dire a occhio che gli errori che incontrano il maggior numero di riprensioni sono, nell'ordine:
1) uso di ha al posto di a e viceversa;
2) mancato uso del congiuntivo;
3) uso del condizionale in frasi ipotetiche (se io *sarei ecc.).
Se ne può dedurre che questi sono anche gli errori più frequenti commessi dagli utenti della rete, ma non solo: personalmente li ho scovati anche in qualche pubblicazione cartacea (si badi bene: recente... e qualcosa vorrà dire).
Ultima modifica di Zabob in data ven, 07 nov 2014 19:22, modificato 1 volta in totale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

A me va bene che questo gruppo condanni tutti i «se sarei» e i «vado ha Roma» che trova, purché non mi tocchi il mitico Carlo Maria Rogito.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Non confondiamo gli errori con le licenze poetiche! :wink:
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

E' vero, quella lettera è un'opera d'arte, dev'essere lasciata com'è.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti