Consiglio acquisto Dizionario

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Consiglio acquisto Dizionario

Intervento di mariuccia »

Buon Giorno a tutti gli Utenti di questo Forum. Sono una neo iscritta ed è questo il mio primo intervento.Innanzitutto voglio rivolgere i sinceri complimenti per la pregevolezza di questo spazio web che solo casualmente , nel corso di una ricerca, ho trovato e naturalmente ho desiderato subito diventarne fruitrice. :D
Scrivo per chiedere consiglio riguardo l'acquisto del Dizionario Aldo Gabrieli , un tempo da me posseduto nell'edizione monovolume della c. e Signorelli. Fu poi regalato. Ora su eBay ho trovato questo titolo che vi sottopongo"DIZIONARIO LINGUISTICO MODERNO Guida pratica per parlare e scrivere bene, pagg. 1188, Mondadori,1961 Euro14,99
Mi consigliate l'acquisto? Per la verità io sono alla ricerca del dizionario monovolume della c. e Signorelli ma è introvabile.
Ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta Mariuccia
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Consiglio acquisto Dizionario

Intervento di Infarinato »

Benvenuta! :D

Ha dato uno sguardo a questo filone e a quest’altro?
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Re: Consiglio acquisto Dizionario

Intervento di mariuccia »

Ora leggerò con attenzione, grazie.
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Scusate se ritorno sull'argomento "acquisto Dizionario". Cortesemente gradirei un chiarimento. Ho trovato su eBay due edizioni del vocabolario che cerco, il Gabrieli, ossia l'edizione Hoepli di 2729 pagine, e l'edizione Mondadori del 1961 di 1180 pagine, edizione,questa,dimezzata rispetto alla Hoepli a sua volta ancora dimezzata rispetto all'opera originale formata da oltre 4mila pagine.(mi sono documentata sul vostro post). il mio problema è questo:come mai ci sono edizioni che stavolgono cosi platealmente l'opera originale? Il Dizionario del 1961 formato da 1180 pagine è quindi un'opera incompleta Grazie per la vostra eventuale risposta
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La versione genuina è quella del 1989, in due volumi, 4435 pagine. :)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Grazie.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti