Torneo de «Le parole orrende»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Torneo de «Le parole orrende»

Intervento di Zabob »

Apprendo da un gruppo Facebook che si sono tenute un paio di edizioni di un torneo a eliminazione diretta per stabilire quale fosse la parola o l'espressione più orrenda della lingua attuale.
Non voglio ingombrare il filone con l'immagine, comunque potete vedere le fasi della prima edizione qui: http://i.imgur.com/4TnQRVf.jpg
Ultima modifica di Zabob in data dom, 14 dic 2014 0:19, modificato 1 volta in totale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Alcune parole del torneo non mi paiono così orrende...
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Forse la mia vista si sta indebolendo, perciò chiedo lumi (letteralmente) a voi: la prima parola dell'elenco (arrivata addirittura in finale!) è su?
Se così fosse, non capisco.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

Sì, è su. Non capisco neanch'io, in effetti...
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

La parola "su", è stato spiegato, viene talvolta usata in un filone di un fòro come questo (per es. quando chi l'ha aperto non ottiene risposta al quesito posto), come testo di un nuovo intervento al solo scopo di far salire il filone in cima a quelli della stessa sezione e quindi di ri-metterlo in evidenza. Ho scritto io "talvolta", poiché il più delle volte in realtà ho trovato l'inglese up.

P.S. per l'amministratore: perché scrivere de «Le parole orrende»? Preferenza per una scrittura analitica della prep. articolata? Anche Migliorini mi pare dissentisse.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

[FT] Scrizione analitica delle preposizione articolate

Intervento di Infarinato »

Zabob ha scritto:P.S. per l'amministratore: perché scrivere de «Le parole orrende»? Preferenza per una scrittura analitica della prep. articolata? Anche Migliorini mi pare dissentisse.
Per filologico rispetto del suo titolo originale! :D Personalmente avrei scritto Torneo delle «Parole orrende».

Comunque, scrizione analitica non comporta (a differenza che ai tempi di Dante) pronuncia scempia della laterale.

In casi come questo, poi, la scrizione analitica è solo superflua (a meno che, appunto, non vi sia reale necessità filologica di riportare [magari per la prima o unica volta] la locuzione originale), non sbagliata, come invece è in altri casi:roll:
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Messo giù così, il concorso di bruttezza non ha alcun senso.

Di per se, a me paiono brutte
-settimana prossima
-location
-un attimino
-attenzionare
-H24

Qualcun altra mi pare adatta al parlato e non allo scritto.

Molte sono, probabilmente, inflazionate in qualche contesto che però non è spiegato.

Intuisco quello di "mi arriva": nelle prime edizioni di X-Factor quest'espressione è stata inflazionata (a partire da Simona Ventura), nel significato di "quel cantante o quell'esibizione mi hanno colpito a livello emotivo". In genere la considerazione era tenuta distinta dai giudizi tecnici.

In quell'ambito anche secondo me la cosa iniziava a diventare fastidiosa o ridicola. Ma se uno dice "Domani mi arriva il pacco" l'ambito cambia, e con esso anche il valore dell'espressione.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

La seconda edizione ha visto gareggiare altre 32 parole o espressioni giudicate "orrende". Potete vederne le fasi qui.
Un è in realtà la locuzione un qualcuno usata (in certe frasi) al posto del semplice qualcuno (es.: «c'era un qualcuno che mi ha seguito»).
Quanto al su della prima edizione, non è quello adoperato nei forum di discussione, ma la preposizione usata per indicare stato in luogo, es.: «domani sono su Roma».
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
GFR
Interventi: 310
Iscritto in data: ven, 10 ott 2014 21:39

Intervento di GFR »

Dalla lista dei "qui" segnalata da Zabob, salverei "tavernetta". Non so in che contesto venga usato il termine, a me fa pensare ai grottini del Ticino (il Cantone) dove "si mangia e si beve tipico" (chissà se è passabile un simile modo d'esprimersi).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti