La voce di New York, intervista a Claudio Marazzini

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

domna charola ha scritto:... nel tempo l'apparato fonatorio si è strutturato in maniera tale...
Forse ho capito quello che intendeva dire. Ma io forse invertirei causa ed effetto. È il particolare apparato fonatorio di un tipo umano, adattatosi alle condizioni ambientali, che è predisposto per alcuni suoni e meno per altri.

Ad una persona che vive ai tropici e che ha le narici particolarmente allargate e le labbra carnose, impuntarsi per fargli imparare e pronunciare alla perfezione una lingua parlata nelle zone fredde della Terra mi sembra un controsenso. Non parlo dell'Italia e dei Paesi dirimpetto, ma più in generale. :)
Ultima modifica di sempervirens in data mer, 23 set 2015 15:52, modificato 2 volte in totale.
Io nella mia lingua ci credo.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Sì, più o meno... stiamo girando in tondo.
per un qualche motivo, i gruppi umani hanno sviluppato determinate lingue, con determinate sonorità, e continuano a tramandaresi una particolare abilità in esse. Un qualche motivo perché ciò avvenga deve pure esserci, e forse è anche ambientale. Poi si mantiene per l'ambiente, per l'uso appreso da piccoli o anche per una sorta di selezione genetica? Credo che sia molto difficile separare le varie componenti. Il risultato finale comunque è che l'adulto trova enorme difficoltà a riprodurre suoni alieni.

Nella prima infanzia probabilmente i giochi si possono cambiare, come sembrano mostrare tutti i casi citati di extraeuropei che parlano bene le nostre lingue locali.
Il problema è che

"Le posizioni articolatorie si imparano molto bene nei primi anni di vita. Il cervello si allena intensamente a riconoscere e a riprodurre i suoni che producono le persone vicine. " (valerio_vanni)

e nei primi anni di vita il bambino è circondato soprattutto da familiari, che parlano l'idioma di origine. L'immissione per un numero ridotto di ore, e comunque man mano che il bambino cresce, in un ambiente italofono, come osservato già più sopra, a quel punto non è più sufficiente.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

domna charola ha scritto:...per un qualche motivo, i gruppi umani hanno sviluppato determinate lingue, con determinate sonorità...
Siamo in sintonia. Beh, dimenticavo quasi di dire - riguardo a quanto prima scritto, "narici e labbra..."- che la mia è una convinzione, e non un fatto scientificamente provato. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

sempervirens ha scritto:[L]a mia è una convinzione, e non un fatto scientificamente provato. :)
Ci mancherebbe altro! ;)
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Grazie, Infarinato! È sempre meglio specificare le proprie posizioni. Rileggendomi, in verità per controllare se avessi commesso qualche sbaglio ortografico, ho avuto l'impressione di essere stato perentorio nel mio dire, quando invece il mio è solo un pensiero personale. Tanto era dovuto alla comunità. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

u merlu rucà ha scritto:L'apparato fonatorio è lo stesso in tutti gli esseri umani…
Questo sicuramente non è vero.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

C'è qualche studio disponibile in linea?
Largu de farina e strentu de brenu.
valerio_vanni
Interventi: 1299
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Carnby ha scritto:
u merlu rucà ha scritto:L'apparato fonatorio è lo stesso in tutti gli esseri umani…
Questo sicuramente non è vero.
Certo, altrimenti si parlerebbe tutti con la stessa voce :-)
Ogni apparato fonatorio è unico.

Il punto su cui si sta discutendo è se ci siano differenze anatomiche su base genetica in correlazione ai parlanti delle diverse lingue.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

valerio_vanni ha scritto:Il punto su cui si sta discutendo è se ci siano differenze anatomiche su base genetica in correlazione ai parlanti delle diverse lingue.
Tempo fa ci furono alcuni studi sulle differenze anatomiche del tratto vocale di vari gruppi etnici e sulla possibile azione di queste sulle caratteristiche fonetiche e fonologiche. Siccome tutto questo è tacciabile (sebbene ingiustamente) di razzismo, è difficile trovare materiale recente. Guardo un po' se scovo qualcosa.
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

valerio_vanni ha scritto:
Carnby ha scritto:
u merlu rucà ha scritto:L'apparato fonatorio è lo stesso in tutti gli esseri umani…
Questo sicuramente non è vero.
Certo, altrimenti si parlerebbe tutti con la stessa voce :-)
Ogni apparato fonatorio è unico.

Il punto su cui si sta discutendo è se ci siano differenze anatomiche su base genetica in correlazione ai parlanti delle diverse lingue.
Certo, ma io intendevo proprio quest'ultimo. In senso assoluto ognuno di noi è unico.
Largu de farina e strentu de brenu.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti