Con effetto dal/al

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Flaminia
Interventi: 1
Iscritto in data: mer, 09 dic 2015 15:39

Con effetto dal/al

Intervento di Flaminia »

Buongiorno,

sono appena approdata a questo forum con un bagaglio di dubbi.
Prometto di porre poche domande alla volta.
Abbiate pazienza, mi sono trasferita in Svizzera, dove forestierimi e calchi sono la prassi, e provo quella spiacevole sensazione di graduale perdita di controllo sull'espressione linguistica, che gli espatriati conoscono bene.

La domanda di oggi é:
Oltre a "con effetto dal 1° gennaio", è corretto dire anche "con effetto al 1° gennaio"?

Istintivamente avrei risposto di no, ma su google escono più di 2000 risultati, principalmente testi di legge e siti istituzionali.

Vi ringrazio sin d'ora per le vostre gentili risposte e vi auguro una buona serata.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Anch'io istintivamente avrei detto la stessa cosa: solo dal.
Ho fatto una ricerca sul sito istituzionale Normattiva e ho trovato:
con effetto dal: 1442 atti
con effetto al: 9 atti

Siccome nei nove atti citati le due frasi coesistono nello stesso atto, ho pensato che forse potrebbero avere significati diversi.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1510
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Salve e benvenuta! :)
Secondo me «con effetto al...» può essere un altro modo, un po' meno corretto (dovrebbe trattarsi di un settentrionalismo), di dire «con effetto il», indicando cioè direttamente il primo giorno di validità. Posso ipotizzare che sia pure equivalente a «con effetto dal...», che è la formula di gran lunga piú diffusa delle tre, però non ne sono certo. :?

E a questo punto, visto che ci siamo, ne approfitto anche per farvi i miei migliori auguri di buon anno... con effetto (d)al primo gennaio! :wink: :D
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 30 ospiti