Ventiquattro «orrori» di lingua

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Ventiquattro «orrori» di lingua

Intervento di Fausto Raso »

L'Accademia della Crusca ha "individuato" ventiquattro errori orto-sintattico-grammaticali che, prima o poi, potremmo commettere tutti noi. Quali? Si clicchi qui. Peccato, però, che lo stesso esponente dell'Accademia che ha compilato l'elenco degli errori sia caduto... in errore usando l'avverbio "meno" con l'accezione di "no":
Per cui o percui?
Si scrive attaccato o meno? La forma giusta è per cui.


PS.: Mi viene il dubbio, però, che l'errore (il meno con l'accezione di "no") sia imputabile al redattore che ha "estrapolato" gli errori.
Ultima modifica di Fausto Raso in data sab, 09 gen 2016 17:45, modificato 1 volta in totale.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Sono tutti errori elementari, benché (purtroppo) frequenti. Mi lascia poi perplesso questo «consiglio»:
  • Quando il se è retto da stesso, l'accento non è necessario, quindi si scrive se stesso. L'Accademia della Crusca suggerisce la parsimonia degli accenti.
(Corsivi e maiuscole li ho aggiunti io. :roll: ) Forse è il caso di ricordare ciò che davvero suggerisce la Crusca:
  • In conclusione, sebbene negli attuali testi di grammatica per le voci rafforzate se stesso, se stessa e se stessi non sia previsto l'uso dell'accento, è preferibile considerare non censurabili entrambe le scelte, mancando in realtà una regola specifica che ne possa stabilire il maggiore o minore grado di correttezza.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

E cosa voglia dire che "il se è retto da stesso" è per me un autentico mistero.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

E cosa dire di questa scheda in cui - a parte di 3 ciononostante - praticamente si sdogana l'oracolo Google quale autorità per dirimere i dubbi grammaticali, in ossequio alla maggioranza? Per altro senza alcun discernimento critico fra scrivente colto e no, fra uso professionale della scrittura e sporadico intervento in un forum.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Animo Grato ha scritto:E cosa voglia dire che "il se è retto da stesso" è per me un autentico mistero.
Ammetto di aver letto in fretta l’articoletto e di esserci passato sopra. Che dire di quest’uso a sproposito del verbo reggere, se non che palesa la scarsa preparazione di chi ha redatto l’articolo (che non si è manco preso la briga di fare una ricerchina nel sito della Crusca)?
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Incorro spesso negli errori 15 meteorologia e 24 aeroplano , che continuo a pronunciare metereo- e aereo-.
Lo so bene che si scrivono come vanno scritti, ma non riesco a pronunciarli in altro modo; mi sembra di fare più fatica a pronunciarli correttamente.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Sixie ha scritto:Incorro spesso negli errori 15 meteorologia e 24 aeroplano , che continuo a pronunciare metereo- e aereo-.
L'ultima, con due dittonghi (o forse con degli iati?) mi pare impegnativa.
Penso che sia più frequente, tra le pronunce errate, areo-.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Sì, mio padre sicuramente avrebbe detto areoplano e forse io, nel parlato, opero una sorta di ipercorrezione su quel termine che mi suona dialettale e così mi esce questo aereoplano che, davvero, non trovo sia così impegnativo da pronunciare.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: Ventiquattro «orrori» di lingua

Intervento di marcocurreli »

Fausto Raso ha scritto:L'Accademia della Crusca ha "individuato" ventiquattro errori orto-sintattico-grammaticali
Da dove arguisce che l'autore dell'elenco degli errori sia l'Accademia della Crusca?
PersOnLine ha scritto:E cosa dire di questa scheda in cui [...]
Nella stessa scheda:
«sembra che l'articolo sia stato scelto proprio considerando la j come semiconsonante: lo Jedi, dunque, come lo yeti, lo iato o la Juventus.» (Cosa c'entra la Juventus, che è femminile?)
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Ventiquattro «orrori» di lingua

Intervento di valerio_vanni »

marcocurreli ha scritto:«sembra che l'articolo sia stato scelto proprio considerando la j come semiconsonante: lo Jedi, dunque, come lo yeti, lo iato o la Juventus.» (Cosa c'entra la Juventus, che è femminile?)
C'entra, contribuisce a formare l'idea che <j> stia per /j/.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Ho capito. Grazie.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto: L'ultima, con due dittonghi (o forse con degli iati?) mi pare impegnativa.
Perché non è sicuro che siano soltanto dittonghi?
valerio_vanni
Interventi: 1304
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Ivan92 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:L'ultima, con due dittonghi (o forse con degli iati?) mi pare impegnativa.
Perché non è sicuro che siano soltanto dittonghi?
Nella pronuncia più naturale sono dittonghi, ma sono stato possibilista sulla pronuncia di sixie.

Nella prima sillaba potrebbe anche formarsi uno iato. Nella seconda no, perché c'è il /'plano/ a seguire che porta l'accento primario.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

valerio_vanni ha scritto:Nella prima sillaba potrebbe anche formarsi uno iato. Nella seconda no, perché c'è il /'plano/ a seguire che porta l'accento primario.
Ah, mi scusi. Credevo ipotizzasse due possibili iati e non capivo come fosse possibile. :)
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5275
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Ventiquattro «orrori» di lingua

Intervento di Carnby »

marcocurreli ha scritto: lo iato
Che però dovrebbe pronunciarsi l'iato. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti