«Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura»?

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

«Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura»?

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Apro nella sezione «Generale» un filone che non rientra con precisione in nessuna delle altre sezioni. In una recente polemica politica, Nichi Vendola ha affermato:
  • Quelli che insultano e bestemmiano nei bassifondi della politica e dei social network mi ricordano quel verso che dice: “ognuno dal proprio cuor l’altro misura” (anche se capisco che citare Dante non faccia audience).
In questo passo ci sono due errori: uno di ordine filologico, l’altro, piú banalmente, nozionistico. La citazione originale è «Perché l’altrui misura / ciascun dal proprio core» e, come forse si può evincere dal metro, l’autore è Metastasio (Issipile, atto I, scena VI).

In Dante (Convivio, Trattato primo, XI) si trova un passo vagamente somigliante ai versi sentenziosi del Metastasio:
  • E però che con quella misura che l’uomo misura se medesimo, misura le sue cose, che sono quasi parte di se medesimo, aviene che al magnanimo le sue cose sempre paiono migliori che non sono, e l’altrui men buone; lo pusillanimo sempre le sue cose crede valere poco, e l’altrui assai.
La citazione summentovata ha però tutta l’aria di una rielaborazione (o, meglio, una semplificazione della sintassi retoricamente marcata) di Metastasio. L’equivoco è confermato da Google: nelle ricerche correlate, il verso (prevalentemente nella forma dell’endecasillabo «Ciascun dal proprio cuor l’altrui misura», ma presente anche nella variante sgraziatamente ipermetra scelta anche da Vendola «Ognuno dal proprio cuor l’altrui misura»1) è accompagnato dalle parole chiave «Dante», «Metastasio» e «proverbi»: qui un utente scrive «Ciascun dal proprio cuor l'altrui misura, recita un vecchio proverbio», senz’attribuirlo ad alcun autore.

__________
1 Nella citazione vendoliana, altrui diventa altro, con un’ulteriore banalizzazione dell’originale.
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Mi ricorda il proverbio ceco Podle sebe soudím tebe (letteralmente: secondo me, ovvero secondo quello che sono, giudico te).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti