«Sushi»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Don Antonio
Interventi: 36
Iscritto in data: ven, 20 mag 2016 20:06

«Sushi»

Intervento di Don Antonio »

Buona domenica a tutti. Apro il filone "sushi", poiché non ho trovato una discussione specifica del termine, bensì solo discussioni inserite in contesti più generali. Se mi fossi sbagliato, mi facciano sapere.

Ho visto che il Treccani in-linea riporta il neologismo susci: http://www.treccani.it/vocabolario/susc ... ogismi%29/

Naturalmente lo fa specificando che il neologismo nasce per definire una via italiana al susci. Questo, però, potrebbe essere sfruttato per poter definire il sushi come susci giapponese, poi, semplicemente susci. Credo che anche gli adattamenti sascimi e uasabi verrebbero ben accolti.

Cordialmente
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

La traslitterazione delle parole giapponesi in italiano è fatta solitamente col sistema Hepburn, che si basa sulla fonologia inglese per le consonanti, e su quella italiana per le vocali.
Però i forestierismi provenienti dal giapponese sono quasi sempre facilmente adattabili alla nostra lingua, poiché di norma terminano in vocale.
L'unico motivo per cui adattamenti come susci, sascimi, uasabi non riscuotono grande successo è, forse, il fatto che suonano troppo "popolari".
Sono convinto invece che, volendo, le grafie italianizzate si potrebbero affiancare a quelle piú "cólte" senza dover essere considerate inferiori o addirittura errate. :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Intervento di G. M. »

A me non dispiacerebbe un invariabile tronco suscí. :mrgreen:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Tra l’altro il sushi proposto in Italia (perlopiù da cuochi cinesi) è una versione molto occidentalizzata di quello che mangiano i giapponesi.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Sushi»

Intervento di Tecumseh »

Don Antonio ha scritto: dom, 14 mag 2017 20:10 [...]

Ho visto che il Treccani in-linea riporta il neologismo susci: http://www.treccani.it/vocabolario/susc ... ogismi%29/

Naturalmente lo fa specificando che il neologismo nasce per definire una via italiana al susci. Questo, però, potrebbe essere sfruttato per poter definire il sushi come susci giapponese, poi, semplicemente susci. Credo che anche gli adattamenti sascimi e uasabi verrebbero ben accolti.
Nulla da eccepire, per quanto mi riguarda.
Se il sentimento è comune agli altri abitanti del fòro, li inserirei tutti e tre nella Lista.

P.S. Grazioso « in-linea »... :P :wink:
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Sushi»

Intervento di G. M. »

Fuori tema
Tecumseh ha scritto: gio, 06 ago 2020 9:43
Don Antonio ha scritto: dom, 14 mag 2017 20:10 Credo che anche gli adattamenti sascimi e uasabi verrebbero ben accolti.
Nulla da eccepire, per quanto mi riguarda.
Se il sentimento è comune agli altri abitanti del fòro, li inserirei tutti e tre nella Lista.
Uasabi /wa-/ però non è molto italiano, strutturalmente: meglio vasabi o guasabi /ɡwa-/. (E per discuterne, forse meglio aprire un filone dedicato :mrgreen:).
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Sushi»

Intervento di G.B. »

Sono d'accordo con G. M.: meglio guasabi.
G.B.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Sushi»

Intervento di Tecumseh »

Ho alcuni argomenti da opporre: aprirò dunque — com'è giusto — un nuovo filone. Però non immediatamente.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti