Test sulla conoscenza della lingua italiana

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Test sulla conoscenza della lingua italiana

Intervento di domna charola »

Si tratta di una ricerca in corso presso l'Università Milano Bicocca in parallelo con un ateneo inglese, per monitorare la ricchezza lessicale in funzione di età, istruzione etc. (facoltative, inoltre il tutto è anonimo).
Il giochino in sé è divertente: vengono sottoposte a raffica una serie di parole, e si deve dire se si conoscono o meno, il più velocemente possibile.

Però, dopo un po' di prove (si può ripetere più volte), mi sorgono delle perplessità... sono passata da un punteggio del 91% al 98% quando mi sono decisa a passare come "sì" (è una parola italiana che conosco) anche termini quali " tour" o "tournee"...

A voi la caccia ad altre parole "italiane":

http://vocabolario.ugent.be/
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Test sulla conoscenza della lingua italiana

Intervento di Tecumseh »

Bellino! Mi sono divertito e l'ho già suggerito in giro, anche se...

1) Per quanto riguarda « la caccia ad altre parole "italiane" », m'è comparsa hula, ho cliccato su NO e naturalmente era . :lol:

2) Insieme a hula le « Parole che non hai riconosciuto » sono tuiasosopo e ciufini. Cliccando sul tasto posto a destra delle stesse « Che cosa significa questa parola? », si apre per ambedue una pagina di servizio del sito Treccani che recita: « La tua ricerca non ha prodotto risultati in nessun documento ». :roll:

Ecco che continuerò a non sapere cosa mai siano tuiasosopo e ciufini. Altri con me? :mrgreen:
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: Test sulla conoscenza della lingua italiana

Intervento di Carnby »

Tra le parole che non ho riconosciuto ci sono peronea e lusardi, inesistenti sul vocabolario Treccani. Le ho segnalate.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: Test sulla conoscenza della lingua italiana

Intervento di Tecumseh »

Peronea credo sia peroneo volto al femminile: frattura peronea, arteria peronea.

Lusardi invece è un terzo [fitto] mistero della fede, almeno per me.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: Test sulla conoscenza della lingua italiana

Intervento di Millermann »

In fondo, non sembra un mistero cosí... misterioso: trattasi, apparentemente, di cognomi (anche se non capisco che cosa ci facciano in un elenco di parole, per quanto voglia essere "esaustivo"). :roll:
Specialmente quello piú improbabile, che non c'entra affatto con l'Italia, essendo originario nientemeno che delle isole Samoa! :mrgreen:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti