bigenitorialità

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
atticus
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 77
Iscritto in data: ven, 12 nov 2004 23:28
Info contatto:

bigenitorialità

Intervento di atticus »

A proposito di genitori separati, e dei pari diritti da conceder loro sui figli, l'altr'ieri sul primo programma radio si parlava di «bigenitorialità».
Vi risulta trattarsi di sostantivo già in uso?
Avatara utente
miku
Interventi: 133
Iscritto in data: lun, 21 feb 2005 18:33
Info contatto:

Intervento di miku »

Dalla fioritura di associazioni che portano questo nome parrebbe di sì.
Però si potrebbe anche coniare baternità. :)
Avatara utente
arianna
Interventi: 234
Iscritto in data: lun, 06 dic 2004 15:08

Intervento di arianna »

Salve. Ho cercato il termine "bigenitoralità" sul «Garzanti on line», su «Sapere.it» e sul «De Mauro» ma non ho trovato nulla (suppongo che lei abbia fatto la stessa ricerca). Su Google invece sotto tale voce ho trovato "marciabigenitoralitroma2003.msnw" dunque il termine «bigenitoralità» non sembra poi tanto recente considerando la data riportata, inoltre come fa notare miku, sembrerebbe già in uso. Ma non vorrei aver detto sciocchezze, è un termine che dapprima mi era sconosciuto (correggetemi se sbaglio). Cordialmente.
Felice chi con ali vigorose
le spalle alla noia e ai vasti affanni
che opprimono col peso la nebbiosa vita
si eleva verso campi sereni e luminosi!
___________

Arianna
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Porterò buone o cattive nuove? «Bigenitorialità» non è nel GRADIT, né nel supplemento 2003.

A me non garba molto, e non ne vedo la necessità: anche se i coniugi sono separati, rimangono i genitori dei figli. Il termine, per me, avrebbe piuttosto il senso di «l’esser genitore maschile e femminile», cioè ermafrodito. Però, meglio bigenitorialità di *biparentalism o altra amenità...
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti