Consigli per gli acquisti - dizionario etimologico (e non solo)

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
andreav42
Interventi: 2
Iscritto in data: lun, 13 lug 2020 11:15

Consigli per gli acquisti - dizionario etimologico (e non solo)

Intervento di andreav42 »

Gentilissimi,
pur essendo nuovo in questa comunità iniziò subito a sfruttare le vostre competenze chiedendo un consiglio a chi ha sicuramente una competenza decisamente superiore alla mia.

Vorrei rinnovare la mia 'sezione' dizionari e, al momento, vorrei dare la priorità al dizionario etimologico e, in subordine, a quello latino.

Per quanto riguarda il primo, possiedo il "Dizionario etimologico della lingua italiana" Zanichelli (in cinque volumi), curato da M. Cortelazzo e P. Zolli del 1979; vorrei chiedere se lo considerate uno strumento valido o se mi consigliate di trovare qualcosa di più aggiornato e, nel caso, verso cosa indirizzarmi. Purtroppo visti i tempi mi risulta impossibile andare in biblioteca e farmi un'idea di eventuali alternative, a partire da "Il nuovo etimologico", sempre a cura di Zolli: ecco perché sono aperto a ogni consiglio e suggerimento.

La situazione è analoga per il latino. Possiedo un "Vocabolario della lingua latina" a cura di L. Castiglioni e S. Mariotti (terza edizione) e un ormai vetusto ma pur sempre affidabile Badellino-Calonghi (terza edizione). Anche in questo caso sono aperto a suggerimenti: un'amica in realtà mi ha consigliato il Dizionario della lingua latina (G. Liotta - L. Rossi - F. Gaffiot) ma non l'ho mai avuto in mano personalmente e quindi preferirei avere il parere di qualcuno che lo abbia potuto consultare.

Premetto che NON uso i dizionari a livello scolastico (mi occupo di ricerca in ambito giuridico) o altro né vorrei aggiornarli per pura voglia di qualcosa di nuovo. Se, valutandolo, dovessi scoprire che il mercato non mette a disposizione nulla di superiore (o nulla che comunque giustifichi l'investimento) manterrò l'apparato attuale e devierò i soldi accantonati verso altri lidi (tanto i libri da comprare non mancano mai :lol: ).

Ho visto che ci sono in realtà alcuni riferimenti a dizionari in altre discussioni ospitate da questo sito ma mi sembrano abbastanza datati; ecco perché ho deciso di aprire un nuovo filone. Grazie mille a tutti coloro che dedicheranno qualche minuto alla lettura.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti