«Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

«Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di G.B. »

La Crusca dimostra, negli ultimi tempi, una maggiore attenzione al tema degli anglicismi. Va riconosciuto.
G.B.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di Ferdinand Bardamu »

I comunicati in questione riguardano delivery services (comunicato 17) e booster (comunicato 18). Bisogna dire che questa volta era proprio impossibile non intervenire.
Avatara utente
G.B.
Interventi: 869
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di G.B. »

E invece io credo che avrebbero potuto benissimo non intervenire, come nel caso di lockdown, ecc. ecc.
C’è poi da chiedersi se si intenda così “educare” una volta di più all’abbandono della nostra lingua, o dimostrare che l’italiano non ha parole adatte per le esigenze attuali.
Mi paiono parole forti (pure in grassetto nel Comunicato), che tra l'altro consuonano con quelle di molti in questo fòro.
G.B.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È vero, ma, a costo di parere ingeneroso, per me tentano chiudere la stalla quando i buoi sono scappati già da un pezzo. Poi sí, meglio tardi che mai, ma non bastano di certo due comunicati per segnare un cambio di rotta, sebbene siano scritti senza remore né inutili cautele.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di G. M. »

Ferdinand Bardamu ha scritto: ven, 12 nov 2021 23:02 È vero, ma, a costo di parere ingeneroso, per me tentano chiudere la stalla quando i buoi sono scappati già da un pezzo.
Anche perché, nel caso delle Poste, quelle denominazioni sono lì in bella vista da almeno due anni (quando ne scrissi nel mio libro... non ricordo quando me ne accorsi la prima volta): non proprio una novità degli ultimi giorni.

Comunque sì, naturalmente meglio tardi che mai. Il fatto è che ogni volta che sembra che stia per arrivare una «svolta», alla fine non ne consegue mai nulla di concreto. Dopo tante delusioni, non ho molte speranze per la Crusca.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Gruppo Incipit», comunicati 17 e 18

Intervento di Carnby »

Occorre che la Crusca sia investita di nuovo del potere di sorvegliare la lingua italiana, esattamente come succede per le accademie omologhe francesi e spagnole.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti