Une? Uni?

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Une? Uni?

Intervento di Incarcato »

Avrei voluto inserire l'intervento nel filone Morfologia, sennonché, per rispetto a Croce (e non solo a lui), mi sono spostato nel piú lieve Retorica e stilistica.

Dunque, leggendo la sua Teoria e storia della storiografia, edizione Adelphi, 1989, m'imbatto a pagina 85 in questa frase:
[...]; e correlativamente, le storie di quelle forme di attività sono diventate sempre più complesse e più saldamente une.
Quell'accordo al plurale stona al mio orecchio non poco, sebbene esista ad esempio un uni del Manzoni: sebbene io abbia, dunque, contro la tradizione.
Inoltre, oltre all'orecchio, mi pare che il plurale vanifichi logicamente il senso della frase: se uno è uno, come fa ad essere plurale? Allora sono due (se non piú)!

Che ne dite?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Anche Gioberti l’adoperò:
Se l’anima e il corpo sono in commercio fra loro, ciò vuol dire che sebbene per un rispetto siano diversi, per l’altro sono uni.
Nel Battaglia troviamo queste definizioni:
Uno 4. Che ha un’essenza unitaria, indivisibile (l’anima, l’uomo, un ente).
– Uniforme, omogeneo in tutte le sue parti (una creazione artistica, un’opera letteraria).
– Come attributo di Dio, considerato nella sua unicità.
– Nella forma superlativa unissimo, con valore enfatico.
È chiaramente una forma rara al plurale, ma squisitamente letteraria, e al mio orecchio suona musicale e raffinata (ma capisco che possa non piacere).

La frase di Croce viene citata sotto la prima sottaccezione sopra riportata (uniforme, omogeneo...).
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Il DOP non dà come voce rara il plurale di uno. Si veda qui e poi si scriva "uno" su 'cerca'. Una volta "comparso" uno (in nero) ci si clicchi sopra.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Fausto Raso ha scritto:Il DOP non dà come voce rara il plurale di uno. Si veda qui e poi si scriva "uno" su 'cerca'. Una volta "comparso" uno (in nero) ci si clicchi sopra.
A volte, Fausto, non la capisco proprio.
Secondo lei quanto c'è scritto sul DOP non significa che il plurale di uno è raro? :roll:
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

bubu7 ha scritto: Secondo lei quanto c'è scritto sul DOP non significa che il plurale di uno è raro? :roll:
Mi perdoni, gentile bubu7: non mi sembra di aver letto, in parentesi, "pl. raro" come di solito, in casi del genere, riportano i vocabolari.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Fausto Raso ha scritto:non mi sembra di aver letto, in parentesi, "pl. raro" come di solito, in casi del genere, riportano i vocabolari.
Certo, ma il concetto, insieme alla specificazione del suo uso letterario, lo si può desumere dalle ultime righe della voce: "... pl. m. uni [...] («uniti»)".
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

bubu7 ha scritto: Certo, ma il concetto, insieme alla specificazione del suo uso letterario, lo si può desumere dalle ultime righe della voce: "... pl. m. uni [...] («uniti»)".
Un vocabolario deve essere chiaro, altrimenti viene meno alla sua funzione. Non deve "costringere" chi lo consulta a ricavarsi regole e concetti.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Fausto Raso ha scritto: Un vocabolario deve essere chiaro, altrimenti viene meno alla sua funzione. Non deve "costringere" chi lo consulta a ricavarsi regole e concetti.
Questo è vero. Ma la funzione di un vocabolario di pronuncia è quella d'indicare la corretta pronuncia (e grafia). La chiarezza e la completezza delle altre indicazioni è necessariamente sacrificata. Queste ultime vanno ricercate in un buon dizionario comune.
Il suo errore è stato di citare (malamente) un dizionario di pronuncia s'un argomento non pertinente. :)
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti