"Rotolando la vita": esempio di inversione?

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

"Rotolando la vita": esempio di inversione?

Intervento di LinguisticaMente »

Nel testo della canzone Il giocatore di biliardo di Angelo Branduardi, l'espressione "ed il gioco si porta via rotolando la vita mia" può essere considerata come un'inversione?
D'altra parte, in questo caso il verbo rotolare non potrebbe avere valore transitivo in quanto, se così fosse, il soggetto (il gioco) sarebbe privo del complemento oggetto e la frase non avrebbe significato.
Avatara utente
zeneize
Interventi: 61
Iscritto in data: lun, 06 giu 2011 23:38
Località: Genova

Intervento di zeneize »

In effetti qua le ipotesi possono essere solo due:

1) "si porta via" ha valore riflessivo oppure il "si" è passivante, ma allora "rotolando" dovrebbe essere transitivo, e non so se in italiano sarebbe accettabile. Ipotesi, questa, abbastanza inverosimile
2) "rotolando" è da riferirsi a "il gioco", e la frase correrebbe meglio aggiungendo due virgole: "ed il gioco si porta via, rotolando, la vita mia"

O ancora, c'è un'ambiguità voluta e non varrebbe neppure la pena di scervellarcisi sopra :wink:
Avatara utente
LinguisticaMente
Interventi: 52
Iscritto in data: gio, 07 apr 2011 11:44

Intervento di LinguisticaMente »

La sua prima ipotesi, gentile zeneize, riprende e integra quanto da me anticipato. Concordo con lei sul fatto che essa sia inverosimile e propendo anch'io per la seconda ipotesi.
E' anche possibile che il testo originario prevedesse le virgole, il che renderebbe inutile il mio quesito. :wink:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 4 ospiti