Sinalefe obbligatoria (?)

Spazio di discussione su questioni di retorica e stile

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
ebbrofiore
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 14 mag 2012 14:13

Sinalefe obbligatoria (?)

Intervento di ebbrofiore »

La mia domanda è tanto semplice quanto (forse) idiota. Vorrei chiedere, a chi è competente del mestiere, se la virgola posta tra una parola e l'altra possa evitare tale fenomeno (La sinalefe).

Ad esempio:

Volli e volli davvero -> Settenario. Sinalefe di (Vol)-lie volli.

E se invece:

Volli, e volli davvero. -> Vol-li e vol-li.

Mi interesserebbe sapere anche se tale espediente è permesso (s'è permesso) con il punto, o se necessariamente bisogna ricorrere, come da regola, alla dialefe (ˇ)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Salve, Ebbrofiore, e benvenuto fra noi! :)

Credo che la risposta si trovi qui. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
ebbrofiore
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 14 mag 2012 14:13

Intervento di ebbrofiore »

Marco1971 ha scritto:Salve, Ebbrofiore, e benvenuto fra noi! :)

Credo che la risposta si trovi qui. ;)
Grazie per aver evitato un secco "no" :)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Di nulla! :) E complimenti per il bello pseudonimo: oggi mi sarei aspettato drunkflower. :(
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
ebbrofiore
Interventi: 26
Iscritto in data: lun, 14 mag 2012 14:13

Intervento di ebbrofiore »

Marco1971 ha scritto:Di nulla! :) E complimenti per il bello pseudonimo: oggi mi sarei aspettato drunkflower. :(
Mi permetto questo ultimo OT per ringraziarti e dirti che nient'altro è che una paraetimologia del mio nome, Antonio, il quale mi piace pensare come Anthos oinos.
Grazie ancora ;)
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Prego. :) Mi permetto solo due osservazioni: 1) non si capisce la necessità di OT, che è l’abbreviazione dell’inglese off-topic quando abbiamo in italiano fuori tema, abbreviato in FT; 2) in questa piazza ci si dà del lei. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti