Cinquale

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Cinquale

Intervento di CarloB »

Cinquale compare nel De Mauro in linea come regionalismo toscano per mano. Damm'un cinquale l'ho sentito usare (non so se lo si faccia ancora in Toscana) esattamente nel senso dell'inglese gimme five, italianizzato in dammi un cinque o anche batti un cinque. La forma toscana, che era già bella e disponibile, è stata scavalcata da una traduzione letterale. Ma mi domando se anche in altri dialetti esistesse o esista tuttora un equivalente.
methao_donor
Interventi: 341
Iscritto in data: gio, 14 set 2006 23:04
Località: Finlandia

Intervento di methao_donor »

Da toscano (zona Livorno), più che cinquale (che non ho mai sentito), penso alla cinquina (spesso però più nel significato di schiaffo o patta)
CarloB
Interventi: 444
Iscritto in data: mar, 01 feb 2005 18:23

Intervento di CarloB »

In effetti mio padre (nato nel 1921: a lui alludevo nel mio primo intervento) ricordava e usava qualche volta espressioni vernacolari apprese durante la sua infanzia e giovinezza nella Valdarno tra Empoli e Lastra a Signa.
Riflettendoci meglio, il gesto del dare un cinquale doveva esere semplicemente la stretta di mano, magari vigorosa, ostentata e sonora, come era uso nelle fiere e nei mercati di campagna al momento di stringere un accordo, e come ho visto fare (spesso con l'accompagnamento di qualche bestemmiona o esclamazione pittoresca) ancora negli anni '60. Come gesto era dunque diverso dal gimme five che televisione e cinema hanno importato tra i giovani, e non solo, in questi ultimi decenni.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 15 ospiti