[EML] peculiarità ferraresi?

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

[EML] peculiarità ferraresi?

Intervento di chiara »

Salve a tutti,
premesso che vivo a Ferrara da molti anni ma non sono ferrarese, ho notato alcune bizzarrie in uso tra i miei concittadini acquisiti:

1) la formula "sai fare a" per "sai" (nel senso di "sei capace di")
es. "sai fare ad andare in bici?", ma addirittura <"sai fare a fare i cappellacci?".

2) ai banchi serviti dei negozi, tipicamente dal salumiere, alla domanda "poi?" rispondono "altro" per "nient'altro".

Mi chiedevo se siano peculiarità del ferrarese o se siano modi di dire più largamente diffusi, ed eventualmente se ci sono delle ipotesi sull'origine della strana (e antieconomica) costruzione "sai fare a".
Grazie

P.S.: scusate, le virgolette basse hanno creato qualche problema di visualizzazione!
Ultima modifica di chiara in data gio, 17 set 2009 23:54, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Personalmente non ho mai sentito nulla di simile... Ma attendiamo i pareri degli altri utenti. Conosco solo saperci fare, che nel contesto da lei proposto non andrebbe.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
AmorEst
Interventi: 50
Iscritto in data: dom, 04 mag 2008 15:16
Località: Toscana

Intervento di AmorEst »

Per quanto mi riguarda so che in Maremma e nel senese è frequente dire "Altro" al posto di "Nient'altro" quando siamo davanti al salumiere o chi per lui.

E' strano perché pensavo si dicesse solo in Toscana, ma se Marco non la conosce e Chiara dice che si dice anche nel ferrarese... :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti