[VEC?] Scansia

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

bubu7 ha scritto:Non ho potuto verificare la sua attestazione nelle regioni meridionali estreme (Salento, Calabria, Sicilia). Sarebbe interessante avere almeno qualche attestazione da esperienza personale.
Non so quanto possa valere per lei la mia testimonianza, suppongo zero – a giudicare dai suoi ultimi messaggi. Tuttavia, essendo il foro frequentato da molti altri utenti, ho deciso di intervenire comunque.

Qui a Brindisi non l'ho mai sentito: dai miei nonni e dai miei genitori ho sempre e soltanto sentito dire scaffali ‘scaffale’. Però non posso pronunciarmi per quanto riguarda il resto del Salento.

Da una veloce ricerca con Google Libri, ho trovato solo questo.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Grazie della sua preziosa testimonianza, caro Luca86. :)

Forse per avere una risposta conclusiva bisognerebbe poter consultare i vocabolari dialettali del Rohlfs (sia quello salentino sia quello calabrese)...
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Ho trovato la seguente attestazione per il siciliano:

Nuovo Vocabolario Siciliano-Italiano (A. Traina, 1868): scanzìa: 'arnese di legno composto di vari palchetti, ad uso di riporvi checchessia'.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
u merlu rucà
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 1337
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 8:41

Intervento di u merlu rucà »

Il mio amico salentino di Casarano mi ha detto che non ha mai sentito, in dialetto, usare scansia/scanzia
Largu de farina e strentu de brenu.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 36 ospiti