[LIJ] «Qui così»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

[LIJ] «Qui così»

Intervento di Zabob »

Apro questo filone per segnalare l'uso pleonastico di "così" con cui i genovesi accompagnano gli avverbi di luogo "qui/a" e "lì/à" parlando in italiano: chissà se qualche altro utente ne conosce il motivo, ma sarei curioso di capire per quale bizzarra ragione frasi come «firma qui in calce» o «prendimi quel libro lì» dette da un genovese debbano diventare «firma in calce qui così» e «prendimi quel libro lì così».
Ultima modifica di Zabob in data gio, 25 set 2014 18:34, modificato 1 volta in totale.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Rafforzativi?
C'è qualcosa in dialetto che lo giustifichi?
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Scilens ha scritto:C'è qualcosa in dialetto che lo giustifichi?
È proprio questo a rendere più strana la cosa: per quel poco che conosco il dialetto genovese, mi pare che si dica "chìe" e "lìe", senza nessun "cuscì" che inspiegabilmente compare nell’“italiano di Genova”.
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti