[xTSC] «Cassatina»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

[xTSC] «Cassatina»

Intervento di Carnby »

Qui da me la cassatina è (o meglio era) un gelato inserito tra due biscotti. Vi risulta che sia usato anche altrove?
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1515
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

O, per i piú tecnologici, magari come questo... :)

(Mi scusi, m'è scappato! :oops: Sa, a forza di scrivere da un terminale Android(e) capitano di queste cose!) :lol:
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Re: [xTSC] «Cassatina»

Intervento di sempervirens »

Carnby ha scritto:Qui da me la cassatina è (o meglio era) un gelato inserito tra due biscotti. Vi risulta che sia usato anche altrove?
Io mi ricordo del camillino della Eldorado. Credo che se non ricordassi il nome lo chiamerei biscotto gelato.
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

La cassata per me è la torta siciliana costituita da pan di spagna, ricotta, canditi e non mi ricordo quali altri ingredienti, pasta di mandorle forse.
Esiste il gelato al gusto di cassata, ma il termine cassatina per indicare il gelato fra due biscotti non l'ho mai sentito usare, dalle mie parti.
Il camillino me lo ricordo anch'io e anche l'altro biscotto-gelato, quel maxi-bon che volentieri storpiavamo in Massa-bòn, troppo-buono in veneto. :)
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Sixie ha scritto:Il camillino me lo ricordo anch'io e anche l'altro biscotto-gelato, quel maxi-bon che volentieri storpiavamo in Massa-bòn, troppo-buono in veneto. :)
Camillino, cucciolone, pinguino, ... Chi si ricorda dei nomi di questi gelati era adulto già nel secolo scorso. Lunga vita a tutti noi, assieme alla lingua italiana, e ai gelati buoni! :)
Io nella mia lingua ci credo.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1515
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Allora, se mi consentite una piccola digressione, per gli autentici "nostalgici" dei gelati della nostra infanzia ho scovato
questa pagina! :wink:
Datele un'occhiata, è straordinaria: vi risveglierà un mare di bei ricordi, garantito!

Tanto per citarne uno, chi si ricordava un altro gelato con biscotto: "Mercury, il doppio gelato" (e il relativo motivetto della pubblicità)? :P :D
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Quando ero piccola, la "cassata" come gelato era una cosa a prisma triangolare sdraiato (o a tetto di casetta, per intenderci) contenuto in vaschette che usavamo come formine al mare, ed era a base di gelato alla panna (cioè bianco), poco gelato al cioccolato e canditi insulsi.
A me non piaceva per via dei canditi, quelli che faceva mio nonno erano tutta un'altra cosa, mentre quelli industriali non mi piacevano proprio.
Ho provato a cercare in rete, anche col nome di una delle grosse marche che lo produceva, ma appare proprio estinto (almeno in quella versione industriale), tranne in questa pare recente versione:

https://ziapia.wordpress.com/2010/04/04 ... o-da-lidl/
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

domna charola ha scritto:Quando ero piccola, la "cassata" come gelato era una cosa a prisma triangolare sdraiato (o a tetto di casetta, per intenderci) contenuto in vaschette che usavamo come formine al mare, ed era a base di gelato alla panna (cioè bianco), poco gelato al cioccolato e canditi insulsi.
Confermo. :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 37 ospiti