[xTSC] Pronuncia di «backstage»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

valerio_vanni ha scritto:Io sposterei l'accento avanti, come proposto da Infarinato. Però con la chiusa, mi trovo d'accordo con la seconda proposta di Carnby.

In tutti i casi, però, nutro dubbi sulla stabilità di una sillaba CVVC all'interno di una parola.
L’accento sulla seconda sillaba è la soluzione piú naturale in toscano/italiano in presenza di un nesso consonantico mediano di quel tipo (cfr. l’italiano bistecca appetto all’originale beefsteak [ˈbiːfsteɪk]), oltre a essere piú aderente alla pronuncia originale inglese, che ha solo un accento secondario sulla prima sillaba.

La chiusa è piú aderente alla pronuncia inglese, l’aperta piú conforme alla fonotassi italiana, di qui la seconda variante del DiPI, quindi direi «piú naturale in termini di vernacolarizzazione».

Comunque, è vero: l’[ɛi] (o [ei]) finirebbe col dare [ɛ] (risp. [e]), come nel già citato bistecca (dove la chiusa è giustificata dall’attrazione di stecca).
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Perfetto, grazie mille!
La mia curiosità è più che soddisfatta.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti