«Semenzine, bullettine, chiodini e cavicchi»

Spazio di discussione su questioni di dialettologia italiana e italoromanza

Moderatore: Dialettanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5230
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

A casa mia le semenzine sono queste minuscole bullette da calzolaio.

Immagine

Aggiungo che nel mio vernacolo, chiodo è pochissimo usato: anche per un chiodo di medie dimensioni si usa bulletta.
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Intervento di Maestro Italiano »

Sono esattamente quelle di cui parlavo in apertura filone! Non sono molto lunghe, come nella fotografia, e perciò sono adatte a fissare due fogli di compensato, a seconda dello spessore, senza passarli da parte a parte, e presentano lo stelo non cilindrico. Queste due proprietà fanno sì che con un leggero colpo di martello la semenzina penetri facilmente nel materiale con il minimo rischio di piegarsi.
Le bullettine, secondo il mio punto di vista, hanno il corpo cilindrico e sono un po' più lunghe e relativamente più facili a storcersi.

Nei cataloghi delle ferramenta vedo spesso queste definizioni, come semenzine, sellerine, bullette, bullettine, chiodi a testa gruppino, ecc.
Mi auguro che anche i dizionari accolgano tutti questi termini, siano dialettali o no, con l'intento di arricchire la lingua italiana.
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Perfetto, o quasi: e semensete de me ‘opà (le semenzine di mio papà) erano anche più piccole.
Devo correggere il mio intervento precedente: le broche de garofano sono i boccioli essiccati (ancora non aperti) della Eugenia caryophyllata, un esotico parente del mirto sardo che non c’entra nulla col garofano, ed assomigliano perfettamente alle bullette per scarpe e scarponi di questa foto Immagine di un pannello del Museo del Chiodo, trovata su https://metaldetector.forumfree.it/?t=63469729
…ma cosa sono le brocche del biancospino? Qui sono “i rametti spinosi (brocche) che in primavera si rivestono di gemme e fiori”. :shock:
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite