«Car fluff»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4487
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

«Car fluff»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

In un articolo su un giornale locale, leggo
Primo Giornale ha scritto:La capitale del riso dice no alla discarica di car fluff a Sorgà
[…] Il progetto di realizzazione dell’impianto di smaltimento, depositato sui tavoli della Regione lo scorso dicembre, è firmato da «Rottami Metalli Italia Spa», un’azienda di Castelnuovo del Garda. Si tratta di un’estensione di 455.000 metri quadri di superficie destinata a discarica di car fluff, ovvero di quelle parti di auto di materiale plastico, vetro e vernici che non sono recuperabili.
Non sono riuscito a trovare traducenti in Rete. Propongo dunque sfrido automobilistico.
G.B.
Interventi: 412
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Re: «Car fluff»

Intervento di G.B. »

Però sfrido mi pare riferirsi ai residui della fase di produzione, mentre [car] fluff ai residui nella fase di smaltimento...
Scarti automobilistici?
«[...] o italici segni / rivendicarvi io seppi / nella vostra vergine gloria!» (G. D'Annunzio, Laus Vitae, vv. 7979-81).
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 4487
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Ha ragione: ho forzato un po’ il significato perché sfrido ha un’aria «piú tecnica» rispetto al piú comune scarto.
G.B.
Interventi: 412
Iscritto in data: gio, 15 ago 2019 11:13

Intervento di G.B. »

A rigore, il tecnicismo inglese sarebbe Automobile Shredder Residue (ASR), cioè residui di frantumazione delle automobili.
«[...] o italici segni / rivendicarvi io seppi / nella vostra vergine gloria!» (G. D'Annunzio, Laus Vitae, vv. 7979-81).
Intervieni