«Quando la ‘purezza’ fa rimpiangere l’anglismo»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Quando la ‘purezza’ fa rimpiangere l’anglismo»

Intervento di Marco1971 »

Segnalo quest’articolo di Maria Luisa Altieri Biagi, che ho brevemente commentato.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Grazie per la segnalazione. :)

Sull'argomento la mia posizione è nota: sono per un purismo moderato che passi quasi inosservato.
Se posso scegliere un traducente o un adattamento sociolinguisticamente accettabile, bene; altrimenti accolgo il forestierismo.

Esempio: ciattare, per chattare, lo trovo accettabile.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Re: «Quando la ‘purezza’ fa rimpiangere l’anglismo»

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:Segnalo quest’articolo di Maria Luisa Altieri Biagi, che ho brevemente commentato.
Dove?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Se non lo vede, ci dev’essere un problema: ho appena controllato e il collegamento funziona.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1899
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Marco1971 ha scritto:Se non lo vede, ci dev’essere un problema: ho appena controllato e il collegamento funziona.
Quella dell'impianto socio-politico ancora non l'avevo sentita.
:wink:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sa, agli anonimi è concessa una certa leggerezza... ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 34 ospiti