«Spimming»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Spimming»

Intervento di Marco1971 »

Garzanti Linguistica ha scritto:spimming

spimming (m.), invio (m.) di messaggi indesiderati tramite instant messaging.

Per spamming avevo suggerito spazzaturazione, dall’incrocio fra spazz[atura] e [s]aturazione, che mi sembra efficace; meno convincente, per spimming, messaggiaturazione, ma lo butto lí lo stesso (non si sa mai :D).

Quello che invece non comprendo è questo instant messaging: va bene per gl’ignoranti che quotidianamente e su vastissima scala inconsciamente plasmano la lingua; meno bene per chi compila dizionari e quindi ignorante, in fatto di lingua, non dovrebbe essere. Sono nell’uso i termini messaggeria istantanea (58.400 gugolenze :D) e messaggistica istantanea (314.000). Veramente mi sembra piú idoneo il primo, ché messaggistica, come formazione, fa pensare piuttosto a un’ipotetica scienza che studi i messaggi – ma mi adatto.

O devo supporre che instant messaging – in itangliano – non significa esattamente lo stesso?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Spimming»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Sono nell’uso i termini messaggeria istantanea (58.400 gugolenze :D) e messaggistica istantanea (314.000). Veramente mi sembra piú idoneo il primo, ché messaggistica, come formazione, fa pensare piuttosto a un’ipotetica scienza che studi i messaggi – ma mi adatto.
Questa osservazione è interessante: è probabile che ultimamente si preferiscano le parole e i neologismi in -istica, cosí come proliferano gli -ismi e gli -isti.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Trovo conferma nel GRADIT:
-istico [...] è usato al femminile sostantivato per formare nomi astratti indicanti per lo piú discipline, ambiti di studio: archivistica, linguistica, novellistica, slavistica, urbanistica.
Alla qual lista si potrebbe aggiungere la reietta vendistica...

Sicuramente oggi si preferirebbe persino *segreteristica a segreteria...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 19 ospiti