Discussione sui traducenti di forestierismi

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

TRADUZIONE DI STALKING

Intervento di fabbe »

Uri Burton ha scritto: In Italia una legge sul comportamento anti-sociale (che non copre solo lo stalking) ancora non c’è. Potrebbe però essere varata entro tempi non lunghi, in ossequio alla tutela della privatezza auspicata se non addirittura prevista dall’Unione europea. Va da sé che in questo caso i termini verranno scelti dal legislatore, e il legislatore – secondo me – non ricorrerà mai a «bracconaggio» per il reato e a «braccatore» (o a «tallonatore») per chi lo commette.
Si, una osservazione interessante.
Ho appena letto in rete che il fenomeno viene definito anche come sindrome del molestatore assillante.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: TRADUZIONE DI STALKING

Intervento di Federico »

Freelancer ha scritto:politica di appeasement potrebbe ottimamente rendersi con politica di acquiescenza.
Infatti è l'equivalente suggerito anche dal Treccani in linea. Pure le altre possibilità possono tornare utili, però.
Uri Burton ha scritto:Consideriamo tuttavia questo. In Italia una legge sul comportamento anti-sociale (che non copre solo lo stalking) ancora non c’è. Potrebbe però essere varata entro tempi non lunghi, in ossequio alla tutela della privatezza auspicata se non addirittura prevista dall’Unione europea. Va da sé che in questo caso i termini verranno scelti dal legislatore, e il legislatore – secondo me – non ricorrerà mai a «bracconaggio» per il reato e a «braccatore» (o a «tallonatore») per chi lo commette.
E probabilmente nemmeno a «persecuzione»: ma il nome giuridico è importante fino a un certo punto, perché se anche è lunghissimo (come «comportamento anti-sociale» e derivati) può benissimo convivere con un nome comune del genere di quelli proposti, se non interviene prima un termine straniero a bloccare la crescita del lessico autoctono (cioè: se stalking divenisse una parola comune, allora sarebbe adottata anche dalla legge e amen; proponendo un traducente per il linguaggio comune si faciliterebbe l'adozione di un nome giuridico italiano).
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Qualche giorno fa ho sentito alla radio il termine "membership" in riferimento all'ingresso in Europa di nuovi stati membri.

Quali potrebbero essere i traducenti per quella parola guardando anche oltre il contesto europeo (dove credo adesione possa essere calzante)?

Fino ad ora mi sono venute in mente solo "partecipazione", "iscrizione". Cosa ne pensate? Io stesso non sono molto convinto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Il mio bilingue (Collins-Mondadori) traduce proprio membership (of) con iscrizione a, adesione a. :)
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

Intervento di pocoyo »

E nel caso in cui membership si riferisca alla condizione d'esser già membro? Cosí nella definizione dell'Oxford monolingue: the state of being a member of a group, a club, an organization, et c. .

(l')appartenere? :P
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1895
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

pocoyo ha scritto:E nel caso in cui membership si riferisca alla condizione d'esser già membro? Cosí nella definizione dell'Oxford monolingue: the state of being a member of a group, a club, an organization, et c. .

(l')appartenere? :P
appartenenza. Vedi Devoto-Oli: Partecipazione o dipendenza attiva nei confronti di una comunità: la tessera comprova la mia a. al partito
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La parola iscrizione può anche designare lo stato:
Il Treccani in linea ha scritto:iscrizióne 2. a. L’atto di iscrivere (nel senso di includere in un elenco e sim.), o di iscriversi, e anche l’effetto, l’essere iscritto.
Lo stesso vale per adesione:
Il DISC ha scritto:adesione 3. fig. Appoggio, sostegno, consenso; affiliazione, iscrizione.
Credo che, in linea di massima, molti sostantivi originariamente indicanti l’azione del verbo passino spesso a indicarne anche l’effetto.
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Allora adesione, appartenenza, partecipazione e iscrizione potrebbero (a seconda dei casi) funzionare.
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Per store cosa si potrebbe suggerire oltre a negozio (forse più adatto a sostituire shop)?
Uri Burton
Interventi: 235
Iscritto in data: mar, 28 dic 2004 6:54

INGRESSO

Intervento di Uri Burton »

fabbe ha scritto:Allora adesione, appartenenza, partecipazione e iscrizione potrebbero (a seconda dei casi) funzionare.
E anche ingresso. Esempi:
L’ingresso del Regno Unito nella Cee, avvenuto il primo gennaio del ‘73...
L’adesione del Regno Unito al Trattato di Roma (quello istitutivo delle Comunità economiche europee) nel 1972...
Secondo il capo dei conservatori, l’appartenenza all’Unione europea non significa che il Paese debba accettare anche...
La partecipazione al contingente di pace in Libano sta spaccando in due...
È un arrampicatore sociale e quindi l’iscrizione a un circolo di bocce gli serve a ben poco.
Uri Burton
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Uri Burton ci ha fornito esempi assolutamente perfetti, che dimostrano in maniera lampante l’inutilità di membership.

Riguardo a store, nell’inglese d’America, è l’equivalente del britannico shop (store, in inglese britannico, indica piuttosto i grandi magazzini), se non erro, e sempre di negozi si tratta. Io terrei negozio, trasportando al mondo informatico il suo primitivo valore. E se ciò ripugna, immagino che assai piú ripugnerebbe l’adattamento storo. ;)
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

Intervento di pocoyo »

Freelancer ha scritto:
pocoyo ha scritto:E nel caso in cui membership si riferisca alla condizione d'esser già membro? Cosí nella definizione dell'Oxford monolingue: the state of being a member of a group, a club, an organization, et c. .

(l')appartenere? :P
appartenenza. Vedi Devoto-Oli: Partecipazione o dipendenza attiva nei confronti di una comunità: la tessera comprova la mia a. al partito
Marco1971 ha scritto:La parola iscrizione può anche designare lo stato:Il Treccani in linea ha scritto:
iscrizióne 2. a. L’atto di iscrivere (nel senso di includere in un elenco e sim.), o di iscriversi, e anche l’effetto, l’essere iscritto.

Lo stesso vale per adesione:Il DISC ha scritto:
adesione 3. fig. Appoggio, sostegno, consenso; affiliazione, iscrizione.

Credo che, in linea di massima, molti sostantivi originariamente indicanti l’azione del verbo passino spesso a indicarne anche l’effetto.
:roll: Dovevo ancora farmi l'intruglio di caffè e succo d'arancia. :D
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ma perché, membership è parola usata (non occasionalmente) in italiano? :shock:
L'avrei preso per uno scherzo...
Oltre ai citati adesione, appartenenza, partecipazione, iscrizione, ingresso, si potrebbero trovare una dozzina almeno di altre parole, se il suo uso fosse esteso a molti ambiti: personalmente non l'ho mai incontrato.

Quanto a store, è effettivamente usato spesso in riferimento ai supermercati; pare che la classificazione ufficiale sia questa:
1)Ipermercato: struttura con un'area di vendita al dettaglio superiore ai 4.000 mq
2)Iperstore: struttura con un'area di vendita al dettaglio che va dai 2.500 mq ai 4.000 mq
3)Superstore: struttura con un'area di vendita al dettaglio che va dai 1.500 mq ai 2.500 mq
4)Supermercato: struttura con un'area di vendita al dettaglio che va dai 400 mq ai 1.500 mq
Io personalmente chiamo supermercato qualunque negozio che venda un po' di tutto, anche se è di 100 m²; ma del resto queste non mi paiono parole frequenti nel linguaggio comune, mentre vedo che effettivamente (in rete) store èspesso usato nel banale senso di negozio (altra brutta sorpresa).
fabbe
Interventi: 454
Iscritto in data: mar, 26 apr 2005 20:57

Intervento di fabbe »

Si, spesso store è usato nel senso di negozio.

Quel termine mi era ritornato in mente soprattutto per i composti che vedo in giro.

Prendiamo ad esempio il "concept store": di cosa si tratta? di un negozio a tema?
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

fabbe ha scritto:Prendiamo ad esempio il "concept store": di cosa si tratta? di un negozio a tema?
Ricordo vagamente di aver già incontrato questo termine, ma non ricordo in che occasione.

A quanto capisco, piú che un negozio a tema (anche se questa è una definizione possibile) è un negozio a marchio (nel valore che il marchio assume nella nuova mercatistica, quella di No Logo, per intendersi), un negozio-immagine: un negozio che trasmette e si identifica con la vision e la mission della sua azienda, immagino che dovrei dire...
Chiuso

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 1 ospite