«Box»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Infarinato ha scritto:Piú comunemente, parlerei di posto auto/macchina [coperto].
Infatti, in genere non c'è bisogno di distinguere l'autorimessa [individuale], chiusa, dal posto auto coperto che è semplicemente delimitato da delle righe sul pavimento, all'interno di un parcheggio (come anche si può dire, per usare un termine meno ricercato), sotterraneo o no.
Ladim ha scritto:La dicono, mi pare, anche «pertinenziale».
Sí, anche se è un termine specifico che indica un particolare tipo di posto auto collegato (burocraticamente) all'abitazione, che beneficia perciò di diversi benefici fiscali e leggi speciali.
Daniele ha scritto:Non ricordo di aver mai incontrato invece campo di testo.
Eppure è molto comune. Basta anche il semplice campo, certo.
lostraniero91 ha scritto:io direi di sostuire "box doccia" con "cabina doccia". D'altronde, sembra realmente una cabina.
Infatti cabina doccia è comunissimo.
Marco1971 ha scritto:Praticamente tutte le accezioni di box contengono un traducente nella definizione (mi riferisco qui al De Mauro):

1 (s)comparto, cabina, scompartimento...
2 stallo (dato nel GRADIT come sinonimo)
3 recinto
4 autorimessa, scomparto / officina
5 palco, palchetto
6 area
7 finestra, finestrella, palchetto (dati come sinonimi dal GRADIT)
8 cofanetto
Mi sorprendono abbastanza 2, 5, 6, 7 e 8: quando mai box è usato in queste accezioni, in italiano?
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2321
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Box»

Intervento di G. M. »

Per l'accezione ippica del termine, segnalo posta (dal Treccani):
1. [...] b. Posto assegnato a ciascun animale nella stalla: I cavalli normanni alle lor poste Frangean la biada con rumor di croste (Pascoli).
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 13 ospiti