«Multipost»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Multipost»

Intervento di Marco1971 »

C’è una discussione multipost su... Letto poco fa su uno dei fori di discussione dedicati alla lingua italiana. Si oppone a unipost? È uno scherzo? O non si poteva dire discussione ricca/lunghissima/feconda, ecc. o, meglio, discussione fiume?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Multipost»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:C’è una discussione multipost su... Letto poco fa su uno dei fori di discussione dedicati alla lingua italiana.
Non è certo una locuzione molto diffusa, dato che con un motore di ricerca a casa si trova, in tutta la Rete, solo il messaggio incriminato.
Marco1971 ha scritto:Si oppone a unipost? È uno scherzo? O non si poteva dire discussione ricca/lunghissima/feconda, ecc. o, meglio, discussione fiume?
Se il significato fosse davvero questo (per una discussione di solo 23 messaggi?) sarebbe davvero una cattiva formazione, perché assomiglia troppo a crosspost: il crossposting è la (disdicevolissima) pratica di inserire un messaggio piú volte in diversi spazi di discussione (liste di discussione, forum o sezioni di uno stesso forum), dando quindi luogo a molteplici discussioni contemporanee sullo stesso argomento (sostituzione suggerita dalla lista: invio multiplo, semplicemente).
In effetti adesso vedo che non mi sbaglio; crossposting può essere considerato un iperonimo di multiposting.
Resta incomprensibile che cosa intendesse l'utente.
Avatara utente
Tecumseh
Interventi: 188
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 21:38
Località: Mèdla

Re: «Multipost»

Intervento di Tecumseh »

Invio multiplo mi fa — e mi ha sempre fatto — pensare primariamente a un accidentale invio doppio/triplo/quadruplo/etc.
Mi sono confrontato con alcuni tra familiari e amici e, perlopiú, la percezione non era dissimile.

Naturalmente so, e leggo, che è ben attestato e largamente impiegato, ma a mio avviso rimane potenzialmente ambiguo: allorché la connessione fa i capricci, o magari il serviente si sovraccarica, non è infrequente imbattersi in una sfilza di messaggi identici inviati nel medesimo istante, appunto un invio multiplo. Non sarebbe perciò piú preciso invio diffuso per definire — cito (sott. mia) — « [l']inserire un messaggio piú volte in diversi spazi di discussione »?
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Re: «Multipost»

Intervento di marcocurreli »

Invio iterato?
Linux registered user # 443055
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti