«Gran cozzo»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Utente cancellato 676

Re: «Gran cozzo»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Carnby ha scritto: ven, 20 ago 2021 20:08 Big bang è un’espressione che non ha nulla di scientifico perché indica un qualcosa che non avrebbe fatto il minimo rumore (anche se avrebbe dato vita all’intero Universo). Questo dimostra come gli anglofoni siano più elastici di noi nell’adottare parole semanticamente inesatte a contesti scientifici che richiederebbero in teoria grande precisione.
Beh è volutamente evocativa, vivendo noi tutti all'interno di una atmosfera e potendo a malapena immaginare che l'assenza di un numero sufficiente di particelle nello spazio provochi anche l'assenza di onde acustiche. Se avessero usato Grande Esplosione non sarebbe cambiato poi molto, associando comunque un'onda acustica anche ad una qualunque esplosione.

Essendo stato teorizzato da un prete diocesano belga, l'astronomo Lemaître, apprezzi che non l'abbia chiamato Scintilla Divina 8)

Rettifico: a quanto pare il nome fu coniato polemicamente da un altro fisico, Fred Hoyle, sostenitore della teoria cosmologica dello stato stazionario (l'opposto della continua espansione teorizzata da don Lemaître, a seguito della osservazione dello spostamento sul rosso, e poi confermata sperimentalmente da altri), polemico anche perché ateo/agnostico e quindi infastidito dal compiacimento/strumentalizzazione (a seconda dei punti di vista) di Pio XII alla teoria di Lemaître.

Quindi se ha quel nome è per sfottò, il che rende ancor più valida la traduzione di boato.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti