«Comunità» e «community»: distinzione fondamentale (!)

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Comunità» e «community»: distinzione fondamentale (!)

Intervento di Marco1971 »

Fino a oggi, non l’avevo mai sentito... E scopro con orrore che viene registrato dal Devoto-Oli e dalle Nuove Parole Italiane dell’Uso (italiane? Forse conveniva intitolare Nuove Parole dell’Uso senz’aggiunta). Un altro esempio del male crescente: che bisogno c’era di community? Per fortuna, il Devoto-Oli registra comunità virtuale (ma nessun rimando sotto community :():
Insieme di utenti di Internet che hanno interessi comuni e che si ‘incontrano’ in particolari siti per condividere le proprie opinioni ed esperienze.
Non mi stupirò se domani mi troverò a dover leggere opinion e experience, ai quali la coltissima popolazione darà il significato precisissimo di «opinione o esperienza espresse in rete, in forum di discussione e simili». Non ho neanche voglia di citare l’arcinota esclamazione ciceroniana. :(
Ultima modifica di Marco1971 in data dom, 23 apr 2006 3:55, modificato 3 volte in totale.
Avatara utente
Gabriele
Interventi: 28
Iscritto in data: mar, 18 apr 2006 3:11
Località: Ancona

Intervento di Gabriele »

E' sicuro che ci sia differenza? Io ho sempre adoperato e propagandato Comunità.
Istria, Alto Isonzo, Fiume, Cherso, Nizzardo, Briga, Tenda, Moncenisio, Monginevro, Piccolo San Bernardo, Monte Tabor, Corsica, Malta, Canton Ticino.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Gabriele ha scritto:E' sicuro che ci sia differenza? Io ho sempre adoperato e propagandato Comunità.
Il titolo era ironico... ;)
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Marco dixit:
il significato precisissimo di «opinione o esperienza espresse in rete, in forum di discussione e simili»
In effetti, ormai non si può piú fare senza. :lol:
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: «Comunità» e «community»: distinzione fondamentale (!)

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Fino a oggi, non l’avevo mai sentito...
Fortunato lei, Marco: è ampiamente prevalente su comunità... :roll:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 10 ospiti